L’Unione europea e in particolare la DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità si propone di far conoscere e diffondere, soprattutto in vista del periodo estivo, la tessera europea di assicurazione malattia.
La tessera è ottenibile gratuitamente rivolgendosi al proprio ente assicurativo (Asl) che consente ai cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i soggiorni all’estero.
La tessera consente di usufruire delle cure mediche – non solo urgenti – coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128. Il cittadino non dovrà far altro che recarsi direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM.
La tessera consente di accedere ai servizi sanitari pubblici del paese ospitante (medici, farmacie, ospedali o cliniche) alle stesse condizioni dei residenti del Paese in cui ci si trova.
Inoltre in caso di cure mediche ricevute in un paese in cui l’assistenza sanitaria è a pagamento, le spese sostenute saranno rimborsate immediatamente o al rientro.
La tessera europea di assicurazione malattia non copre i costi dell’assistenza sanitaria nel caso in cui ci si rechi all’estero allo scopo di ricevere cure mediche per malattie o traumi precedenti al soggiorno e non è accettata dalle strutture private.