Home/Wellness/Salute/Suonare musica fa bene al cervello. E’ come assistere a uno spettacolo pirotecnico!
Suonare musica fa bene al cervello. E’ come assistere a uno spettacolo pirotecnico!
Pubblicato il 29 Marzo 2015 in
Wellness, Salute da Vitalba Paesano
Il nostro esperto di musica, Ferruccio Nuzzo, ci suggerisce la visione di questo interessante filmato, dal quale si evince che la musica, non solo ascoltarla, ma anche saperla suonare, è un autentico “massaggio” che tonifica il cervello. Quando si ascolta musica, diverse aree del cervello diventano attive e impegnate. Ma quando si suona uno strumento, l’attività diventa più simile a un allenamento completo del cervello. Cosa succede? In questo breve filmato Anita Collins spiega i fuochi d’artificio che si accendono nel cervello dei musicisti quando suonano ed esamina alcuni degli effetti positivi a lungo termine di questo allenamento mentale. Ci sono testimonianze che confermano?
Con vera o presunta modestia, i produttori del mondo informatico lo hanno sempre ammesso: i computer sono macchine tutto sommato ignoranti, almeno se paragonate al cervello umano. D’accordo, riescono a fare la scansione dell’intero genoma umano in pochi secondi, possono giocare a scacchi e battere chiunque, ma restano comunque distanti…
Invecchiare mantenendo il cervello attivo è la giusta via per un percorso di salute e benessere. A questi temi è dedicato “Verso la creativETA’” che si terrà in Umbria il 25 e 26 novembre prossimi, organizzato dall’Associazione WAL