SIFO: Alcuni farmaci per le Malattie Rare preparati direttamente in ospedale

Pubblicato il 28 Febbraio 2014 in , da redazione grey-panthers

Reperire i farmaci non in commercio in Italia, lavorare a preparazioni galeniche ad hoc per ogni paziente, curare l’approvvigionamento delle Farmacie Ospedaliere in sinergia con le aziende produttrici e partecipare alle commissioni a livello regionale, nazionale e aziendale per la valutazione delle tipologie e delle modalità di accesso alle cure. Questo e molto altro è il lavoro dei Farmacisti Ospedalieri  per i pazienti affetti da patologie rare.

La Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare è pronta a rinnovare il suo impegno per i cittadini-pazienti colpiti da queste patologie.

Ma qual è il ruolo del Farmacista Ospedaliero nella cura dei pazienti con queste malattie? “Il farmacista del SSN si impegna soprattutto nel favorire l’accesso alle terapie farmacologiche orfane sia in ospedale che nelle strutture territoriali. Verifica quindi l’appropriatezza del trattamento in base alle normative, alle evidenze scientifiche e ai protocolli terapeutici e gestisce il processo di acquisto, gestione e distribuzione del farmaco.” Spiega il Dott. Felice Musicco, Coordinatore Nazionale dell’Area Malattie Rare di SIFO. “Inoltre i farmacisti sono coinvolti nella produzione galenica magistrale e officinale di preparazioni e dosaggi orfani, spesso per l’uso nei bambini o negli anziani.”

I preparati galenici sono farmaci e rimedi allestiti direttamente dal farmacista in laboratorio. a partire da principi attivi o sostanze chimiche e sostanze ausiliarie. Le preparazioni galeniche sono fondamentali per il trattamento di patologie orfane quali: l’encefalomiopatia mitocondriale, che viene trattata con l’ubidecarenone in capsule, l’emangioma capillare infantile, curata con il propranololo in crema o i disturbi del ciclo dell’urea, trattati con il sodio benzoato in cartine.

In Italia, da un’indagine SIFO sono 73 i centri con laboratorio galenico che si occupano di questo importante settore; in questi centri i laboratori, suddivisi su 16 regioni, appartengono nella metà dei casi a Farmacie Ospedaliere di Aziende Ospedaliere e IRCCS e nell’altra metà a Ospedali e Servizi Farmaceutici Territoriali.