Quando parliamo di postura, tutti sappiamo intuitivamente di che si tratta, ma ci sono movimenti ed esercizi capaci di regolarne la funzionalità
Vediamoli allora insieme ed eseguiamoli con precisione perchè nulla è affidato al caso. Tutti gli esercizi di questa rubrica, infatti, si avvalgono della competenza dei professionisti della palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.
Prima il video …
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
Che cosa si intende per postura?
La postura è l’insieme di tutti gli adattamenti che il nostro corpo ha rispetto all’ambiente conseguentemente a diverse situazioni, condizioni fisiche ed emotive.
Avere una postura corretta è molto importante per la prevenzione di dolori fisici e la prevenzione di traumi sia muscolari sia Osteo-articolari e per avere contestualmente maggiore mobilità fisica, agilità e resistenza. Inoltre, migliorare la postura significa migliorare l’aspetto della persona e la sua capacità di comunicare con il linguaggio del corpo.
Una postura sbagliata, a seconda dei casi, può comportare problemi che con il passare del tempo portano ad adattamenti del corpo irrimediabili; quindi è bene tenere sotto controllo la propria postura. A tal proposito il Ministero della Salute ha stilato le “Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni”
Postura e Deltoidi
I muscoli deltoidi sono tre: anteriore – medio – posteriore, coinvolgono tutta l’articolazione della spalla, dalla scapola alla clavicola fino alla parte alta dell’omero e quelli molto importanti nell’atteggiamento posturale sono i deltoidi posteriori.
Quali sono i deltoidi posteriori?
Sono i muscoli che si trovano dietro l’articolazione della spalla e che definiscono la regione anatomica definita come “spalla dietro” e che possono essere condizionati e potenziati grazie all’allenamento
Funzioni dei deltoidi posteriori
Sono i muscoli che giocano un ruolo fondamentale quando svolgiamo esercizi per aprire le spalle: in particolare, la loro funzione è di intervenire su alcuni movimenti dell’omero; più precisamente consente l’estensione, la rotazione esterna, l’abduzione (cioè l’elevazione laterale) della spalla. Gli esercizi come quelli del video, che possono essere svolti tranquillamente in casa, sono specifici per allenare i deltoidi posteriori e migliorare la postura delle spalle. Tendendo l’elastico e aprendo entrambe le braccia lateralmente i muscoli di schiena e spalle lavoreranno moltissimo. Mai dimenticare, però, di respirare lentamente e di non forzare il movimento.
L’educazione o rieducazione posturale è utilissima a qualsiasi età, che si abbiano o meno patologie ortopediche.
Fonti: https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?menu=notizie&id=3300
https://www.fitnessway.it/esercizi-posturali-spalle-casa/
https://www.my-personaltrainer.it/allenamento/deltoidi-posteriori-esercizi.html