Disfunzioni dell’attività ovarica, malattie o particolari procedure oncologiche possono anticipare l’ingresso della donna in menopausa anche prima dei 40 anni. La menopausa è un evento naturale che solitamente si manifesta dopo i 50 anni, ma in circa l’1-3% delle donne italiane può verificarsi in età riproduttiva. Le donne in menopausa precoce o POF (Premature Ovarian Failure) si trovano a fronteggiare tutte le problematiche tipiche del climaterio come vampate di calore, dolore durante i rapporti sessuali, secchezza vaginale, incontinenza e depressione.
“Le donne in menopausa si trovano ad affrontare una situazione nuova che influenza fortemente la qualità della propria vita, in particolare la sfera intima e l’attività sessuale. Nella maggior parte dei casi,non riescono a parlare apertamente delle proprie problematiche intime e convivono con una situazione di malessere e dolore che incide negativamente anche nel rapporto di coppia – ha commentato il dott. Sandro Cammelli, Specialista in Ostetricia e Ginecologia del Centro Salute di Piantedo (SO).
MonnaLisa Touch è la tecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale, basata su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato che, emettendo impulsi delicati, è stato creato per questo tipo di applicazione medica.Dopo aver eseguito con MonnaLisa Touch oltre 3.000 trattamenti su donne tra i 30 e i 75 anni (in menopausa naturale o indotta), i dati confermano che è efficace in oltre l’80% dei casi migliorando effettivamente la qualità della vita delle pazienti. Grazie a MonnaLisa Touch quasi tutte le donne trattate hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte del trattamento laser e di aver notato importanti risvolti positivi anche sulla qualità della propria vita già dopo la prima seduta. Una seduta dura circa una decina di minuti e un trattamento completo è composto in media da 2- 3 sedute
Il trattamento laser corregge infatti la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l’idratazione e l’elasticità, in modo indolore e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche. L’azione di stimolazione sul collagene migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina e facilita la reidratazione e il recupero funzionale dei tessuti vaginali portando anche a risolvere condizioni di incontinenza urinaria e lassità vaginale.