“Grey is the new black”, come dire: essere senior, anche molto senior, è davvero bello

Pubblicato il 5 Gennaio 2015 in da Vitalba Paesano

«Quando si è giovani e belli si è anche paranoici e lamentosi, come i “vecchi”. Questo è il paradosso». State attenti a dare della giovane a Helen Mirren, potrebbe non apprezzare. Pare infatti essere convinta sostenitrice dell’anziano è bello o se preferite del trend grey is the new black. E come darle torto. Vista la tendenza in fatto di beauty&fashion icon che propone un revival di bellezze over 60, ultima in ordine di tempo, proprio l’attrice sessantanovenne Helen Mirren scelta da L’Oréal Paris come volto della linea Age Perfect. Come lei, prima di lei, altre quattro signore si sono aggiudicate ingaggi per campagne e contratti da testimonial – senza sconti o agevolazioni (vista l’età) – che insieme a Helen abbiamo scelto per formare la squadra delle 5 it-girl over 60. Ecco chi sono:

Helen-Mirren_oggetto_editoriale_620x465Helen Mirren, anni 69, per L’Oréal Paris. Nessuna vera novità o rivoluzione: con più frequenza rispetto al passato ma è da sempre che l’universo beauty si affida all’immagine accomodante di icone anta che hanno preferito mantenere le rughe d’espressione per farle maturare in rughe d’esperienza. Bandendo illusioni al botulismo. Ultima nella lista l’attrice Helen Mirren scelta dal colosso francese per il suo «approccio fresco al tempo che passa» e il suo healty-look mantenuto grazie al pilates, la dieta macrobiotica e la convinzione che «essere ossessionate dal proprio aspetto è patetico». Un’altra fan dell’autentico è Julia Roberts che compiuti i 46 anni, viene riconfermata come volto di bellezza da Lancôme, insieme a Tilda Swinton, 53 anni, da pochissimo confermata volto di Nars e consacrata a beauty-icon. Prima di loro anche Jessica Lange (64 anni, testimonial di Marc Jacobs Beauty) e Charlotte Rampling (68, per Nars).

 

 

 

iris-Apfel_oggetto_editoriale_620x465Iris Apfel, 93 anni, per &Other Stories. Chi meglio di lei, folle arredatrice newyorchese, avrebbe potuto raccontare la collezione Autunno Inverno 2014 del brand cugino di H&M, che Iris commentava così: «Questo autunno saremo in grado di acquisire tutti gli elementi costitutivi essenziali per un guardaroba completo. È tutto molto WOW». Una linea composta da mocassini collegiali, chemisier come giacche da camera e maxi bracciali con pietre applicate. Ribadiamo, wow.

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Catherine Deneuve, 71 anni, per Louis Vuitton. Per il suo status di icona del cinema (non solo francese) e per la sua eleganza senza tempo, Marc Jacobs, suo grande amico, la sceglie come musa dell’ultima collezione realizzata per la maison. Quella per la campagna Primavera Estate 2014 che ha lanciato la NN14, nuova it bag, rivisitazione del secchiello Noè.

 

Jacky-O-Shaughnessy_oggetto_editoriale_620x465Jacky O’Shaughnessy, 62 anni, per American Apparel. Precisamente per la linea Andanced, ldopo la Black e la Curvy. Professione attrice, l’unico dettaglio evidente che la distingue dalle colleghe modelle under 20, è la chioma metallizzata. Nemmeno poi tanto se pensiamo che l’argento sui capelli è stato uno dei più recenti beauty trend. Super in forma, tonica e flessibile, una protagonista azzeccatissima, tanto da diventare un’ispirazione per le donne della sua stessa età.

Leslie Winer per Vivienne Westwood. Modella (la prima androgina secondo Jean Paul Gaultier), musicista e scrittrice, la prima collaborazione con Vivienne Westwood risaliva a 30 anni prima per un suo lavoro ispirato alle Buffalo Girl. Il suo stile? «Neil Young negli anni Settanta» dichiara, perfetto per le collezioni 2013/2015 della Westwood. Perché ha accettato di posare per gli scatti realizzar da Juergen Teller? Perché la stilista è molto amata da tre dei suoi cinque figli. Un grande plus.

by  Barbara Digiglio per MarieClaire

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