Una regolare attività fisica e un’alimentazione equilibrata possono senz’altro migliorare la qualità della vita. Prima di iniziare un programma di esercizio fisico, che stimoli in maniera corretta l’attività cardiovascolare, è tuttavia importante definire l’intensità dell’allenamento: certo è sufficiente camminare, correre o andare in bicicletta, ma per quanto tempo e per quante volte alla settimana?
Se ci consideriamo dei principianti, non abituati a fare attività fisica e quindi poco allenati, sarà sufficiente svolgere queste attività all’aria aperta per due volte alla settimana, per una durata di circa 20 minuti. Attenzione però a non strafare! Soprattutto se siamo reduci da lunghi periodi di immobilità, o magari da qualche affaticamento, è bene integrare questi esercizi aerobici con un po’ di stretching alla schiena: stimolare dorsali e lombari evita infatti inutili stress alla colonna vertebrale, rafforzando le strutture di sostegno alla colonna stessa ed evitando quindi il rischio del mal di schiena.
Se invece ci sentiamo degli sportivi a tutti gli effetti, possiamo dedicare più tempo e più intensità agli esercizi per mantenerci in forma: tre volte alla settimana, con delle sedute di allenamento di 25-30 minuti.
Se l’attività sportiva deve aiutare a rilassare, a decontrarre la muscolatura, a migliorare la circolazione, vi suggeriamo di non perdere la Guida che è in regalo per voi questo mese, cliccando qui.