Ormai pur di dimagrire si tentano tutte le strade, anche le più bizzarre! L’ultima novità arriva dalla Svizzera, un gruppo di ricercatori ha dimostrato che mangiare con piatti, bicchieri, tovaglie e tovaglioli rossi ci aiuta a perdere peso. In pratica il rosso è spesso associato a pericoli e divieti, e potrebbe servire anche per dire “stop” al nostro inconscio quando si tratta di cibo, ovvero il rosso ci mette un po’ ansia e ci fa stare più attenti a quello che mangiamo!
I ricercatori dell’Università di Basilea (Svizzera) e Mannheim (Germania) hanno condotto due serie di test, indipendenti l’uno dall’altro, in cui ai volontari venivano servite bibite e snack in piatti e stoviglie di vari colori. Gli snack fuori orario di solito solo quelli che ci fanno ingrassare, soprattutto se non siamo molto brave a controllarci.
E’ stato notato che i ragazzi bevevano il 40% di bibite zuccherate in meno se queste venivano servite in bicchieri rossi, stessa cosa vale per i salatini, se ne mangiano di meno se si mettono in delle ciotoline rosse.
Mariagrazia Strepparava, professore di psicologia clinica alla Facoltà di Medicina di Milano-Bicocca, ha dichiarato: “L’ambiente in cui ci troviamo, e gli elementi del contesto giocano un ruolo importante nei processi con cui regoliamo il nostro comportamento, anche alimentare. In questo studio si sono presi in considerazione i colori, e questo rappresenta una interessante novità. Del resto, di fronte alla facilità con cui tendiamo ad eccedere , è utile esplorare tutti gli elementi potenzialmente coinvolti, per poterli utilizzare a nostro favore”.
i cibi rossi non fanno bene a tutti possono fare