In movimento, con noi senior: esercizi di stretching per rilasciare le tensioni della schiena

Pubblicato il 24 Settembre 2024 in , , da redazione grey-panthers
schiena

Movimenti lenti e delicati ma estremamente efficaci per mantenere o recuperare la flessione dell’anca,  rinforzare la catena muscolare posteriore della colonna e, soprattutto, rilasciare le tensioni della schiena

Per l’ultimo mese di esercizi proposti dal trainer della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano ci si concentra sullo stretching, tecnica di allungamento che, attraverso l’esecuzione di esercizi di stiramento semplici o complessi, permette di preservare la mobilità articolare

Prima il video…

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

L’esercizio di stretching, che ci vede sdraiati supini a terra con le ginocchia al petto, aiuta, con movimenti lenti e delicati ma estremamente efficaci, a mantenere o recuperare la flessione dell’anca, a rinforzare la catena muscolare posteriore della colonna e, soprattutto, a rilasciare le tensioni della schiena, che spesso ci provocano dolore.

Il dolore lombare e il mal di schiena rappresentano una patologia diffusa. La causa principale si può ricercare nei comportamenti che adottiamo quotidianamente: la maggior parte delle persone, soprattutto noi senior, trascorre tantissime ore seduta, muovendosi raramente. L’assenza di movimento provoca rigidità nei muscoli di schiena e collo, ma anche di gambe, addominali e torace, che continuano ad accorciarsi e contrarsi. Per molte persone, il dolore alla schiena provocato da tensione muscolare è un compagno di vita.

schiena

 

La colonna vertebrale è composta da 33 ossa chiamate vertebre, a loro volta supportate da muscoli, tendini e legamenti; esistono quindi numerose possibili cause del dolore lombare e del mal di schiena. Sciogliere i muscoli contratti della schiena e potersi muovere più agilmente può riportare la gioia in tutte le azioni che si compiono ogni giorno: dall’alzarsi dal letto la mattina, al prendere in braccio i nipoti .

Eseguendo esercizi di allungamento (stretching) e di rinforzo muscolare potremmo ridurre: mal di schiena, dolore lombare, rischio di sciatalgia, dolore dovuto alla coxartrosi (artrosi delle anche).

Tutta la sequenza di esercizi che nelle diverse puntate ci ha proposto il trainer è volta proprio ad aumentare il tono muscolare dell’intero corpo, l’elasticità vertebrale e a migliorare equilibrio e postura, così che, riacquistando ampiezza dei movimenti e autonomia, incoraggiamo il nostro benessere psico-fisico.

Fonti:        https://www.mdmfisioterapia.it/esercizi-per-il-dolore-lombare/

https://www.ritornainmovimento.it/benefici-attivita-fisica/ginnastica-posturale/

Immagine: https://www.ryakos.it/esercizi-per-l-artrosi-all-anca/