I trainer che seguono la nostra attività fisica conoscono l’importanza fondamentale per i senior dell’articolazione dell’anca e del relativo muscolo core
L’anca è un’articolazione chiave del corpo: oltre alle ossa, nell’anca sono presenti diversi legamenti e muscoli. Il nuovo esercizio che ci propone il trainer della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano riepiloga l’attivazione complessiva di diversi muscoli, già allenati singolarmente. Una nuova puntata dedicata, dunque, con esercizi che coinvolgono e mobilitano l’anca e il core.
Prima il video…
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
I movimenti proposti nell’esercizio movimenti agiscono sul “complesso lombo-pelvico formato da colonna vertebrale lombare, bacino, articolazione dell’anca e da tutti i muscoli che producono o limitano i movimenti di questi segmenti”.
Stiamo parlando della “muscolatura del core” la cui funzione primaria è quella di stabilizzare il corpo durante i movimenti degli arti superiori e degli arti inferiori, trasmettendo le forze e coordinando i movimenti, la corretta funzionalità dei quali è essenziale nella vita quotidiana e nell’attività sportiva.
Il core stability: cos’è?
Il termine stability fornisce già un’indicazione immediata del suo significato, infatti con il termine “core stability” intendiamo la capacità del complesso lombo-pelvico-anca di stabilizzare il proprio corpo durante i movimenti degli arti, mantenendo la colonna vertebrale entro i suoi limiti fisiologici.
Il core garantisce stabilità al corpo durante lo svolgimento delle attività abituali, si tratti di un’azione giornaliera come aprire una porta o l’esecuzione di un gesto atletico.
Questa stabilità può proteggere da molte lesioni. Inoltre, laddove esista un’anomalia della schiena come una scoliosi o un aumento fuori misura delle curve fisiologiche della schiena, il lavoro muscolare della fascia centrale, può generare una posizione più eretta e migliorare l’igiene posturale.
Un rinforzo di questi muscoli aiuta in particolare a prevenire e/o trattare:
- Dolore lombare;
- Ernie addominali/inguinali;
- Disfunzioni del pavimento pelvico
- Infortuni degli arti superiori e inferiori.
E’ molto importante, quindi, seguire attivamente gli esercizi proposti dal trainer e farli diventare parte integrante del nostro allenamento, se non giornaliero almeno settimanale!
Fonti: https://www.fisio10.it/news/33-il-core-stability.html
https://fisioterapiachiffi.it/articoli/core-stability-cose-e-perche-e-cosi-importante/
https://www.sistemha.com/il-concetto-di-core/
Immagine: https://epteinertialconcept.com/it/core-cosa-e-perche-importante-forte/