Gli affondi classici sono esercizi che allenano in modo omogeneo i muscoli delle gambe, dei glutei e del core e migliorano forza, equilibrio e stabilità
Vediamo insieme i movimenti giusti degli affondi, da fare per glutei, gambe e core ed eseguiamoli con precisione perchè nulla è affidato al caso. Tutti gli esercizi di questa rubrica, infatti, si avvalgono della competenza dei professionisti della palestra Plus 1 Gym Concept di Milano.
Prima il video…
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
Gli affondi classici, ovvero quelli in avanti, sono esercizi multiarticolare che allenano in modo omogeneo i muscoli delle gambe, dei glutei e del core e migliorano forza, equilibrio e stabilità.
I glutei sono un gruppo di tre muscoli (grande – medio – piccolo) che hanno il compito di abdurre, estendere e ruotare lateralmente il femore rispetto all’osso dell’anca. Trattandosi del muscolo che forma le natiche, il gluteo si trova sulla superficie posteriore delle ossa del bacino (ilio) e del femore. Il gluteo è un estensore dell’anca, ciò significa che estende la coscia rispetto al bacino e ruota il ginocchio verso l’esterno. In sostanza, l’attivazione del gluteo permette sia di calciare indietro la gamba, sia di spingere il corpo in avanti e verso l’alto, sia di saltare in alto o in avanti.
Cos’è IL CORE?
Core è il termine utilizzato per indicare il complesso muscolare presente a livello addominale e lombare necessario per garantire stabilità e sostegno alla colonna vertebrale durante il movimento. Il Core è formato da 29 muscoli divisi in due gruppi denominati muscolatura globale e locale. La prima ha una prevalente funzione di movimento mentre la seconda ha una funzione di stabilizzazione.
A cosa serve il CORE?
L’attivazione di tutta questa muscolatura consente perciò al corpo di svolgere 3 tipi di movimenti: la flesso-estensione, la latero-flessione e la rotazione del tronco. Il core è principalmente responsabile della stabilizzazione di torace e bacino nel movimento, e favorisce anche l’espulsione di varie sostanze – vomito, feci, espirato polmonare ecc – considerate scorie o di rifiuto, attraverso l’aumento della pressione interna.
Un core allenato e possente favorisce qualunque attività quotidiana, dalla semplice posizione seduta alla scrivania, a quella in piedi, fino al sollevamento di carichi pesanti. Per coloro che soffrono di mal di schiena, lo sviluppo del core può fornire un sollievo incredibile. Allenare il Core significa migliorare il proprio benessere fisico, aumentare la propria stabilità e la propria percezione corporea dei gesti; tutti elementi indispensabili per ogni essere umano.
Fonti: https://www.projectinvictus.it/affondi/
https://www.my-personaltrainer.it/anatomia/grande_gluteo.htm
https://www.sistemha.com/allenare-il-core-cose-e-quali-sono-i-vantaggi-che-ne-derivano/