In movimento, con noi senior: esercizi per la catena muscolare posteriore del corpo

Pubblicato il 10 Luglio 2024 in , , da redazione grey-panthers
catena muscolare posteriore

I trainer che seguono la nostra attività fisica ci propongono un esercizio in quadrupedia, per mettere in tensione i deltoidi posteriori, la schiena, i glutei e la gamba

Il nuovo esercizio che ci propone il trainer della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano si esegue con le mani poggiate sul pavimento in linea con le spalle e le ginocchia sotto le anche. E’ la posizione più semplice di esercizi di stretching e di allenamento per tener allungata correttamente la catena muscolare posteriore.

Prima il video…

 

… e dopo l’approfondimento

di Diana Banfi

La quadrupedia, con le mani poggiate sul pavimento in linea con le spalle e le ginocchia sotto le anche, è la posizione più semplice per eseguire esercizi di stretching e di allenamento per tener allungata correttamente la catena muscolare posteriore. Il movimento  in quadrupedia proposto oggi dal nostro trainer farà lavorare, in particolare, i deltoidi posteriori, i muscoli della schiena, dei glutei e delle gambe, così da rinforzarli e migliorarne l’estensione.

La catena muscolare posteriore (CMP) è formata dai muscoli che vanno dalle piante dei piedi alla sommità del cranio, inserendosi lungo l’intera superficie degli arti inferiori, del bacino, della colonna vertebrale fino alla nuca. E’ la più estesa catena del corpo umano e coinvolge muscoli superficiali e profondi, collegati tra loro come le tegole di un tetto o gli anelli di una catena, che agiscono obbligatoriamente in sinergia

catena muscolare posterioreNel nostro quotidiano, ci muoviamo sottoposti alla forza di gravità, portando in giro il peso del nostro corpo. Da quando ci alziamo a quando andiamo a dormire la nostra muscolatura è sottoposta ad un lavoro che, per quanto vitale, richiede degli sforzi a volte maggiori rispetto alle nostre possibilità.

Spesso svolgiamo attività ripetitive che tendono a sovraccaricare alcuni distretti muscolari a discapito di altri e altre volte siamo costretti a mantenere delle posture statiche che creano stress a livello articolare, muscolare, viziando così la postura. Il nostro corpo pertanto è lo specchio delle nostre abitudini sia posturali che di movimento e in ognuno di questi processi è coinvolta la catena muscolare posteriore. 

La funzione della catena muscolare posteriore

Nel corso della nostra vita, abbiamo sviluppato una serie di abitudini che molto spesso peggiorano la nostra postura globale e il nostro corpo risponde al meglio che può per sopravvivere e mantenere un equilibrio. Il nostro peso complessivo è per 2/3 sbilanciato in avanti, quindi il compito della catena muscolare posteriore è non solo quello di mantenerci in equilibrio in stazione eretta ma anche di garantire sia il movimento che il sostegno non solo della colonna vertebrale ma dell’intero corpo.

Se questa catena muscolare fosse assente, cadremmo in avanti.

Fonti: https://umbertomiletto.com/catena-muscolare-posteriore-cose-perche-e-importante-3-esercizi/

https://www.progettosaluteglobale.com/dettaglio-articolo.asp?IDarticolo=11&cat=7

Immagini  https://www.progettosaluteglobale.com/dettaglio-articolo.asp?IDarticolo=11&cat=7

https://www.formativezone.it/le-catene-muscolari/