Gli esercizi proposti nel video sono studiati per la stimolazione e il rinforzo del quadricipite e sono perfetti da eseguire a casa
Gli esercizi proposti dai professionisti della Palestra Plus 1 Gym Concept di Milano possono aiutare a tenere allenato il quadricipite, determinante durante attività come la corsa e il cammino. Ma anche fondamentale in gesti motori come salire le scale, saltare e alzarsi dalla posizione seduta o accovacciata.
Prima il video…
… e dopo l’approfondimento
di Diana Banfi
Il termine quadricipite deriva dal latino e significa “muscolo a quattro capi del femore”, rientra nel gruppo muscolare della coscia ed è composto da quattro ventri muscolari. Tre di questi muscoli sono monoarticolari: vasto mediale (o interno), vasto laterale (o esterno), vasto intermedio, mentre solo il retto femorale è biarticolare.
In virtù della sua localizzazione anteriore sulla coscia, il quadricipite è il principale muscolo estensore del ginocchio con tutti e quattro i ventri muscolari, mentre con il retto femorale è anche un flessore dell’anca, essendo l’unico capo in grado di muovere due articolazioni distinte. Il quadricipite tra i muscoli della gamba è determinante durante attività come la corsa e il cammino. È altresì fondamentale in gesti motori come salire le scale, saltare e alzarsi dalla posizione seduta o accovacciata. Tramite la sua contrazione veicolata dalla rotula è in grado di muovere la tibia raddrizzando la gamba, sia quando è staccata da terra (come nella leg extension), sia quando il piede è ancorato al suolo, come nell’atto di salire un gradino o di eseguire uno squat in palestra.
Esercizi per il quadricipite
Gli esercizi proposti nel video sono studiati per la stimolazione e il rinforzo del quadricipite e sono perfetti da eseguire a casa.
Il quadricipite può essere spesso protagonista di una contrattura muscolare. La contrattura del quadricipite può generare rigidità muscolare che limita il suo allungamento e, in genere, può essere causata da un movimento improvviso, un’attività eccessivamente intensa, priva di una adeguata preparazione o di un ottimale riscaldamento. I rimedi utili sono sicuramente il riposo temporaneo in fase acuta, e tecniche manuali come il massaggio assieme a terapie a base di calore. infatti il calore aiuta a “sciogliere” la contratture e appare il rimedio più utile per guarire.
Il quadricipite può essere protagonista anche di uno stiramento. In questo caso le fibre muscolari vanno incontro a un’eccessiva elongazione che ne determina un danneggiamento senza tuttavia andare incontro a uno strappo muscolare. Come per la contrattura, lo stiramento può avvenire in risposta a movimenti bruschi eseguiti con il muscolo “freddo”, in risposta a a squilibri muscolari e rigidità articolare. In caso di stiramento del quadricipite l’utilizzo del ghiaccio associato al riposo permetterà di limitare l’infiammazione e l’eventuale versamento.