Estate, senior e città, un aiuto contro il caldo

Pubblicato il 2 Luglio 2014 in da redazione grey-panthers

E’ online, sul sito www.auser.it, la campagna Auser per contrastare l’emergenza caldo e sostenere gli anziani soli e in difficoltà. Cliccando sul banner in homepage si può accedere alla sezione dedicata,  dove troverete l’elenco “Dalla A alla Z”, aggiornato quotidianamente, dove sono elencate tutte le iniziative dei comuni e del volontariato per contrastare i pericoli derivanti dal caldo.

Di seguito alcune delle iniziative:

 

Milano

Il comune di Milano dal 6 giugno ha approvato il Piano Caldo con interventi in favore di anziani, persone affette da grave disabilità e fragilità, già attivo il numero verde 800.777.888, la linea gratuita attiva 24 ore su 24. L’Auser Milano e Regione Lombardia metto a disposizione il numero verde nazionale 800.995.988 operativo dalle 8 alle 20,  per assistenza e sostegno agli anziani e i soggetti fragili soli, soprattutto durante il periodo estivo.

 

Como

L’Asl mette a disposizione  il numero verde 800.995.988 che è già attivo dall’inizio del mese di giugno e sarà a disposizione fino al 31 agosto da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, per chiamata da parte di persone fragili, anziani e disabili. Al numero verde dell’Auser Filo d’Argento provinciale fornisce informazioni sui comportamenti da tenere, Tel. 031 275038. Nel caso di emergenze  fare riferimento al 112. Tutti i consigli sono contenuti nell’opuscolo di Regione Lombardia.

 

Bergamo

A partire dal 22 giugno  ha preso il via  l’edizione 2014 di ” Muoviti! “progetto di trasporto e di accompagnamento sociale per i mesi stivi, l’iniziativa è stata realizzata da  Adb, Associazione disabili bergamaschi, Auser Volontariato provinciale, Auser Città di Bergamo, il Volto Volontari Torre Boldone, Uildm Bergamo, Ambito territoriale1 di Bergamo e Centro servizi Bottega del volontariato. Il progetto “Muoviti” garantirà un servizio durante i mesi estivi, affinché  persone con disabilità o fragilità possano godere delle opportunità di svago e culturali della città grazie all’ausilio delle auto-navette. Per Info 348.5980265, www.muovitibergamo.it, oppure info@muovitibergamo.it .

 

Roma

Si chiama “Roma amica degli anziani” il programma di servizi e interventi che Roma Capitale mette in campo per l’estate degli over 65. Idea di fondo, unire in rete tutti gli operatori sociosanitari in un’unica “piattaforma” cittadina, per garantire agli anziani un’estate serena, sicura e con possibilità di relax e svago. Il piano dura tre mesi dal 15 giugno al 15 settembre ed è sostenuto da un fondo di un milione 100mila euro.

 

Cagliari

Con l’arrivo della stagione estiva il Comune di Cagliari propone anche per il 2014 “Estate Solidale”, il programma di assistenza, sostegno e iniziative per anziani, persone in difficoltà, bambini e ragazzi.

Tra le novità di quest’anno, l’apertura al pubblico della Biblioteca di Pirri – appena restituita alla città dopo importanti interventi di ristrutturazione – e l’apertura anche nel periodo estivo delle scuole “Riva” in Piazza Garibaldi e “Ciusa” in via Meilogu.