Donne consapevoli, vivaci e ancora innamorate della vita tra i 50 e i 65 anni, che desiderano trascorrere le loro giornate con la stessa intensità ed energia di prima, superando i piccoli problemi legati all’età. Tra i loro principali desideri: investire più tempo nella cura di sé e del proprio benessere (73%), recuperare e mantenere vivo il rapporto con il partner (67%). È questo l’identikit della ‘Donna Matura’ a cui è dedicata nel mese di Ottobre l’iniziativa Farmacie Sapere&Salute che coinvolge 1800 Farmacie in tutta Italia pronte a fornire consigli e soluzioni dedicati al tema “Pianeta Donna Matura”. L’iniziativa è realizzata con il contributo di Bayer e il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da).
Un’indagine, condotta da GfK Eurisko nel marzo 2012 attraverso interviste a 877 ‘donne mature’, traccia il ritratto di una donna caratterizzata da una grande fiducia in se stessa (87%), da una forte vitalità (86%) e da un evidente successo nelle cose che fa (77%). Con il passare degli anni dichiara di essere sempre più attenta alla propria salute (80%) e alla prevenzione (59%) svolgendo periodicamente controlli medici. Tra i principali disturbi che si trovano ad affrontare citano mal di testa (62%), mal di schiena (50%), influenza, tosse e febbre (47%), affaticamento fisico e mentale (46%).
Nonostante i piccoli disturbi, le donne mature sono comunque pronte a recepire tutto ciò che di bello offre la vita, anche se talvolta si scontrano con una realtà che le vede poco soddisfatte della sfera affettiva (famiglia, amicizia, sesso). È invece vivo in loro il desiderio di continuare a sentirsi non solo un punto di riferimento per la famiglia, ma anche di riscoprire il rapporto affettivo con il proprio partner e di viverne con maggiore consapevolezza anche la dimensione sessuale, aspetto citato come importante dal 67% delle donne in questa fascia di età.
“Esistono diverse motivazioni per le quali la ‘donna matura’ è spesso insoddisfatta della propria vita sessuale” dichiara la Prof.ssa Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica, San Raffaele Resnati di Milano. “Spesso le donne over 50 si scontrano con una generale delusione delle aspettative da un punto di vista sessuale: ripetitività e noia, perdita di desiderio e non solo. A volte può succedere che la donna si trovi di fronte a difficoltà sessuali del compagno”.
“La sessualità di coppia è più importante nella fase della maturità che da giovani, dove può risultare addirittura scontata” continua il Prof. Emmanuale A. Jannini, Professore di Endocrinologia e Sessuologia all’Università dell’Aquila “Più avanti negli anni, avere una vita sessuale significa tante cose: la sicurezza di aver ingannato il calendario e di non invecchiare. Proprio per questo, le problematiche sessuali dell’uomo sono spesso superate ricorrendo a farmaci che oggi, come la cosiddetta ‘mentina dell’amore’, sono sempre più facili da utilizzare”.
“La sessualità e una vita affettiva stimolante, hobby ed interessi culturali, ricerca spirituale, curiosità e apertura al nuovo sono ingredienti fondamentali per le donne over 50” continua la Prof.ssa Graziottin “Inoltre, per sentirsi in forma e in sintonia con sé stessa, è necessario che ogni donna conduca uno stile di vita sano, pratichi quotidianamente attività fisica che, oltre ad ottimizzare il consumo calorico, riduce infiammazione e dolori, rischio oncologico, cardiovascolare e metabolico e migliora l’umore”.
Per risolvere i piccoli problemi di salute, la donna matura si affida al farmacista, il “consulente ideale” a cui quasi il 50% del campione si rivolge per ricevere ascolto e consigli sui rimedi da utilizzare. E proprio per questo motivo le donne intervistate dichiarano di frequentare la farmacia in media una volta e mezza al mese.
Per tutto il mese di Ottobre le ‘Donne Mature’ di tutta Italia potranno rivolgersi proprio al Farmacista recandosi in una delle 1.800 Farmacie Sapere&Salute, dove troveranno materiale informativo con suggerimenti e consigli pratici, oltre a un utilissimo “kit” in omaggio contenente buoni sconto e campioni di prodotti indicati per affrontare e risolvere i disturbi più frequenti legati a questa fase della vita. Per identificare le Farmacie Sapere&Salute più vicine, le interessate potranno rivolgersi al numero verde 800.860.010 o consultare il sito internet www.saperesalute.it, all’interno del quale troveranno approfondimenti ulteriori sul tema del benessere e della salute della donna.