Home/Wellness/Creato cerotto elettronico per diagnosi sulla salute più veloce
Creato cerotto elettronico per diagnosi sulla salute più veloce
Pubblicato il 27 Marzo 2012 in
Wellness da redazione grey-panthers
Sarebbe una vera e propria rivoluzione per i pazienti che, in questo modo, potrebbero evitare di stare ore ed ore sotto osservazione in ospedale. Il cerotto consentirebbe la diagnosi di problemi di salute a distanza e permetterebbe di continuare la propria vita sociale e lavorativa.
Si tratta di un progetto sviluppato dal gruppo di ricerca John Rogers, dell’Università dell’Illinois: un sottile cerotto di “pelle elettronica”, posto sulle braccia e con lo spessore di un capello umano, grazie a elettroencefalogrammi, elettrocardiogrammi ed elettromiografie consentirebbe il controllo della salute di funzioni vitali cerebrali, di cuore e muscoli. Si tratterebbe inoltre di un’opportunità per confrontare i test effettuati in ambiente medico e quelli svolti durante lo svolgimento delle attività quotidiane.
Secondo il Rapporto mondiale Alzheimer 2011 i malati di Alzheimer e di altre demenze sono oggi stimati 36 milioni nel mondo, un milione nel nostro Paese. Un’emergenza sanitaria che viene ricordata il 21 settembre, in occasione della XVIII edizione della giornata mondiale dell'Alzheimer. Avrà come titolo "Faces of Dementia", ovvero…
Sempre più sedentari, ma in buona salute e soddisfatti della propria vita: è la fotografia degli over 65 italiani tracciata dall'indagine SeBA (Salute e Benessere nell'Anziano), realizzata dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria in collaborazione con la Fondazione Sanofi-Aventis.