L’attenzione degli over 50 rispetto al proprio stato di salute e il rapporto esistente tra il benessere fisico e le abitudini alimentari sono stati analizzati sotto diversi aspetti, quali la valutazione della salubrità degli ingredienti, la cura della forma fisica e lo svolgimento di attività motorie
La quasi totalità degli over 50 intervistati considera più salutare l’olio rispetto al burro: tale consapevolezza è prevalente in particolare al Sud e nelle isole.
Per quanto riguarda le condizioni di salute e i problemi più frequenti correlati all’età, quasi i due terzi degli intervistati ritengono di non avere difficoltà di masticazione degne di nota; per quasi il 15% i problemi nascono dall’esistenza di una dentatura non completa; poco più del 20% sostiene di portare con difficoltà la protesi; per una quota pressoché frizionale, pari al 3%, infine, le difficoltà di masticazione sono dovute principalmente all’infiammazione delle gengive. Tali difficoltà aumentano negli “over 65” .
Il controllo abituale del peso rappresenta senza dubbio un indicatore importante, che testimonia l’esistenza di una particolare attenzione verso la cura del fisico e delle condizioni di salute. Dai risultati dell’indagine emerge che circa il 70% degli over 50 controlla regolarmente il proprio peso. Si tratta di una quota significativa, che aumenta ulteriormente se si concentra l’attenzione sulla popolazione residente nei comuni di dimensioni più elevate e sui soggetti in possesso di titolo di studio superiore.
Il peso e l’altezza media dichiarati dalle persone interpellate sono pari rispettivamente a circa 70 chili e 1.66 metri. Più dell’85% degli intervistati afferma che il proprio peso è costante nel corso del tempo e solo il 15% ha riscontrato mutamenti significativi. Di questi ultimi, i due terzi circa hanno subito una perdita di peso significativa durante gli ultimi sei mesi, mentre la quota restante ha visto aumentare il proprio peso nel corso del medesimo intervallo di tempo: tra questi, le donne evidenziano una percentuale più elevata.
Lo svolgimento di attività fisica e motoria costituisce un elemento di importanza fondamentale in grado di incidere in modo decisivo sulla qualità della vita e sulle condizioni fisiche della popolazione anziana.
Un numero elevato di over 50, pari a quasi il 45% degli intervistati, non svolge alcuna attività fisica. Una quota di poco inferiore effettua passeggiate con regolarità costante, poco più del 10% va in bicicletta, mentre una percentuale minima (rispettivamente, circa il 4% e l’1% del totale) frequenta palestre oppure svolge attività fisico-sportiva con supporto tecnico sanitario.
Ottimo articolo,grazie!un saluto Violetta