Oggi vorrei richiamare la vostra attenzione su le tante cose che è possibile trovare nel WEB, questa ragnatela grande quanto il mondo dove è facile trovare troppe informazioni tanto da diventare bulimici di notizie e anoressici di informazioni.
Uno strumento che tutti conoscono e molti odiano è GOOGLE, il motore di ricerca inventato da due studenti dell’Università di Stanford, Larry Page e Sergey Brin, che nel 1998, ispirandosi all’algoritmo Hyper Search ideato dal matematico italiano Massimo Marchiori. Con GOOGLE (www.google.com) è possibile trovare di tutto: provate a battere tre tasti a caso e vedrete che si trovano almeno 10 riferimenti.
In un successivo capitolo vedremo aspetti caratteristici e servizi speciali di Google.
Voglio ora darvi notizia di altri siti che potrebbero rivelarsi utili non solo per passare il tempo.
Il primo è Wikipedia (www.wikipedia.it ), una vera enciclopedia universale la cui caratteristica principale è di avere migliaia di autori sparsi in tutto il mondo che liberamente completano le varie voci e controllano ed aggiornano le voci inserite da altri. Wikipedia è una enciclopedia in continua evoluzione e il suo unico limite è la sola garanzia di completezza e correttezza delle informazioni è data dalla gran massa di lettori/autori che la frequentano.
Se volete fare delle ricerche più tradizionali la rete vi mette a disposizione sia l’Enciclopedia Italiana Trecccani ( www.treccani.it ) che l’ Enciclopedia Britannica (www.britannica.com).
Per gli amanti dei libri esiste un sito (www.isbn.com) dove è possibile fare dettagliate ricerche bibliografiche su libri ed autori di tutto il mondo. Con un po’ di fortuna ed un po di pratica potreste riuscire a individuare esattamente quel libro che avete visto di passaggio in una vetrina e di cui ricordate “mezzo autore e un quarto di titolo”.
Al sito www.anobii.com c’è un vero Circolo del Libro dove potete vedere le ultime novità, leggere le critiche sui nuovi usciti, scritte da frequentatori, scambiarvi notizie ed impressioni.
Se volete leggere i quotidiani senza uscire da casa è facile trovarli in rete. Il loro indirizzo è normalmente www.nomedelgiornale.it. Non sempre sono disponibili gli articoli completi, ma per una prima lettura il materiale è sufficiente. Tutti i maggiori giornali del mondo hanno un sito in rete e questo permette di “sentire altre campane” o di far pratica con un’altra lingua.
Infine un consiglio generale: qualsiasi curiosità vi viene in mente, con Google è possibile avere la risposta. Tempo fa in una riunione di amiche ed amici ci chiedemmo la differenza tra crema inglese e crema pasticcera. Sono andato al mio PC, ho scritto CREMA INGLESE ed dopo 30 secondi ho stupito tutti con la mia conoscenza dell’arte pasticcera!.
Il Mondo Google.
La capacità di Google di scovare e fornire centinaia di riferimenti rende questo strumento potente e dispersivo e molti riescono a trovare solo “nulla”.
La caratteristica di Google è che fornisce le risposte senza un ordine apparente. La logica di Google è mettere per primi i riferimenti alle informazioni (siti o portali) più usati.
Questa logica fu sfruttata qualche tempo fa per fare uno scherzo ad un notissimo nostro politico. In un forum furono inseriti alcuni interventi nel cui titolo era presente il nome del politico ed una serie di aggettivi non proprio elogiativi (per es ROSSI è scorretto, sporco e cattivo).
I nostri scherzosi amici scrissero poi un programma che automaticamente accedeva a Google e richiedeva il nome del politico ed uno degli aggettivi; fecero quindi andare il programma per un paio di giorni. Il risultato fu che i siti contenenti le frasi insultanti risultarono “molto importanti” e quindi il loro riferimento conquistò una posizione di evidenza.
Per qualche mese quando si richiedeva “Rossi” i primi dieci collegamenti erano al forum con gli insulti …con grande gioia dell’On. Rossi.
Google guadagna vendendo gli spazi pubblicitari presenti sulle sue pagine ed oggi le sue azioni valgono milioni di dollari che sono stati investiti per fornire altri servizi che, oltre ad essere utili agli utenti, contengono ulteriori spazi pubblicitari da vendere e …fanno entrare altri dollari.
Tra i tanti GOOGLE, due simpatici servizi sono HEART e DOCS.
Andando al link HEART.GOOGLE.IT è possibile scaricare un programma che ci permette di vedere tutta la terra da un aereo che viaggia ad una altezza variabile tra 10.000 m e 200 m. Il programma, molto semplice da usare, permette una visione perfetta di luoghi, città, palazzi. Se indicate il nome della via in cui abitate, potreste vedere la vostra macchina parcheggiata. Le immagini non sono in diretta e sono aggiornate spesso, ma con frequenze non note. Con questo strumento si possono fare viaggi che non è giusto definire virtuali e potreste far morire di invidia i vostri amici raccontando, con molti particolari, i vostri viaggi in Malesia o sulla Himalaya.
Il link docs.google.com vi connette ad un archivio di vostri documenti che possono essere condivisi con vostri amici e collaboratori. E’ uno strumento, gratuito, che permette ad un gruppo di lavoro di vedere contemporaneamente un documento e di lavorarci sopra risparmiando tante spese e tempi di viaggio.