Per gli anziani bisognosi di assistenza è stato messo a punto un nuovo strumento: GiraffPlus. Si tratta di un robot di nuova generazione, realizzato dalla svedese Giraff Technologies AB all’interno dell’Università di Orebro e finanziato dall’Unione Europea, che funge da assistente sanitario a domicilio, consentendo ai parenti di controllare a distanza le condizioni di salute dell’anziano.
La macchina controlla la salute registrando i parametri vitali ad esempio la pressione sanguigna e il battito cardiaco; controlla l’abitazione, in particolare i fornelli in cucina. Lancia l’allarme ai parenti in caso di malore ed è programmato per segnalare eventuali cadute. Il robot, inoltre, perlustra i vari locali permettendo ai familiari di verificare a distanza cosa succede a casa dell’assistito.
Uno dei sei anziani europei che stanno sperimentando il robot è Lea Mina Ralli, una signora di 94 anni che da cinque mesi vive in casa sua a Roma con un robot, battezzato Mister Robin, dichiarandosi più serena.
A fine anno si prevede di farlo entrare in 15 abitazioni e per la fine del 2015 l’azienda produttrice Giraff Technologies prevede di metterlo in commercio con un costo iniziale di circa 2 mila euro e un affitto mensile di circa 200 euro.
Fonte: Paolo Anastasio, Ora il robot diventa ‘badante’ e assiste gli anziani a domicilio