Scorciatoie da tastiera per velocizzare l’uso del PC (2)

Pubblicato il 31 Maggio 2011 in da redazione grey-panthers

Ecco la seconda parte di questa rubrica dedicata ai piccoli trucchi da utilizzare con la tastiera del nostro computer.

Ricerche istantanee nel browser

A volte capita di cercare una certa parola in una pagina web. Ogni browser per questo ha una funzione di ricerca, generalmente accessibile dai menù in alto. Perché prendere il mouse e cliccare due volte, se basta premere Ctrl+F? Si apre una finestra di ricerca, e il cursore è già lì. Basta scrivere ciò di cui avete bisogno e la ricerca è fatta. Se la vostra ricerca da più di un risultato, basta poi premere Ctrl+G per passare a quello successivo.

Funziona anche con molte altre applicazioni, compresi diversi editor di testo. Purtroppo Microsoft Word non è tra questi: i programmi di MS Office, infatti, usano scorciatoie diverse. Funziona su Linux. Su Mac OS sostituire Ctrl con Cmd.

Ctrl+H / Ctrl+Maius+S

Questo comando è utile con diversi programmi per la scrittura elettronica, ma con Microsoft Word dovrete usare Ctrl+Maius+S. Premete Ctrl+H per aprire la finestra “trova e sostituisci”. Utile, per esempio, se dovete cambiare un nome con una sigla in un lungo documento. Funziona su Linux. Su Mac OS sostiture Ctrl con Cmd.

Scorciatoie con il tasto Windows

Il tasto Windows (quello con il logo del sistema operativo, a sinistra della barra spaziatrice) serve a creare ancora più scorciatoie. Premendolo da solo si apre il menù avvio, ma è in combinazione con altri tasti che dà il meglio di sé. Le combinazioni possibili sono molto numerose, e vi proponiamo alcune di quelle che ci sembrano più utili.

Windows + Frecce Direzionali

Premendolo insieme alla freccia sinistra si sposta la finestra attiva al lato corrispondente dello schermo. L’applicazione viene anche ridimensionata, per occupare esattamente la metà del monitor. Lo stesso effetto si ottiene premendo Windows+Destra. Con le frecce verticali (alto e basso) invece si passa dalla finestra a schermo intero a quella ridimensionata dall’utente fino a ridurla ad icona. Funziona solo su Windows 7.

Windows+D

Se si preme Windows+D si riducono a icona tutte le finestre attive. È lo stesso effetto che si ottiene cliccando su “mostra desktop”, che in Windows 7 è stato spostato in basso a destra, accanto all’orologio. Premendo nuovamente la combinazione si torna allo stato precedente. Utile nel caso abbiate dei widget installati sul desktop e vogliate darci un’occhiata veloce. Si ottiene un effetto simile anche premendo Windows+M, che riduce a icona tutte le finestre aperte. Funziona su Windows XP, Vista e 7.

Windows+L

La combinazione Windows+L porta istantaneamente alla schermata di login del sistema operativo, ed eventualmente blocca il computer. È utile nel caso si debba cambiare utente, o se volete allontanarvi dal computer bloccandolo subito, senza attendere che il sistema intervenga automaticamente. Funziona su Windows XP, Vista e 7.

Altre scorciatoie con il tasto Windows

Il tasto Windows ha una funzione diversa in abbinamento a molti altri tasti. Potete passare un po’ di tempo a giocare per trovarle tutte, ma ecco un elenco sintetico di quelle più comuni. Con una semplice ricerca su internet potrete trovare altre informazioni.

– Windows+R: apre la finestra “esegui”

– Windows+E: Risorse del computer

– Windows+T: Anteprima delle cartelle aperte nella barra delle applicazioni

– Windows+U: Centro Accessibilità

– Windows+P: gestione schermi multipli