Scorciatoie da tastiera per velocizzare l’uso del PC (1)

Pubblicato il 23 Maggio 2011 in da redazione grey-panthers

Tutti noi usiamo quotidianamente tastiera e mouse. Pochi usano la tastiera in modo efficiente, mentre usano il mouse per compiere praticamente ogni azione diversa dallo scrivere. Eppure con la tastiera si possono fare tante altre cose; con le giuste scorciatoie si lavora più velocemente e soprattutto con più comodità.

Per esempio, in quasi tutte le applicazioni premendo CTRL+N si apre una nuova finestra: si fa molto prima che togliere una mano dalla tastiera per usare il mouse!

Abbiamo allora selezionato per voi alcune scorciatoie più comuni e utilizzate, gran parte delle quali funzionano con tutti e tre i principali sistemi operativi (Windows, Mac Os e Linux). Altre tuttavia funzionano solo con Windows, ma a volte basta una piccola modifica per attivarle su Mac OS; in quest’ultimo caso abbiamo aggiunto le istruzioni necessarie alla descrizione. In questo primo articolo ci occupiamo di selezione di testo e di taglia, copia, incolla.

Selezione di testo

Questa scorciatoia può fare una gran differenza per chi usa molto i documenti di testo o, in generale, applicazioni dove si scrive molto.

Premendo il tasto Maiusc (Shift su alcune tastiere) più una freccia direzionale potete selezionare il testo nella direzione scelta. Con le frecce orizzontali (destra e sinistra) si seleziona una lettera alla volta. Con quelle verticali (alto e basso) la selezione invece avviene una riga alla volta. Per selezionare una porzione esatta di testo le direzioni si possono combinare, tenendo sempre premuto Maiusc.

Potete per esempio collocarvi a metà di una riga, dove comincia una nuova frase. Premete Maiusc+Giù due volte per selezionare la maggior parte della frase che v’interessa, e poi tre volte Destra (Senza lasciare Maiusc) per completare il lavoro. Si può selezionare il testo con più efficacia anche sfruttando il tasto Ctrl. Questo serve anche per spostarsi velocemente all’interno di un documento senza usare il mouse.

Premendo, infatti, Ctrl+Frecce Direzionali, il cursore si muove saltando intere porzioni di testo. Con Ctrl+Destra/Sinistra si salta all’inizio della parola precedente o successiva. Se invece lo combinate con le frecce verticali – Ctrl+Alto/Basso – salterete da un paragrafo all’altro.

Se a questi movimenti aggiungete il tasto Maiusc, ecco che invece di muoversi si seleziona una parola o un paragrafo per volta. Se invece volete selezionare intere pagine, potete usare Shift+PgSù/PgGiù. 

Se invece dovete selezionare l’intero contenuto di un documento o di una pagina web, non dovete far altro che premere Ctrl+A. Quest’ultima scorciatoia non funziona proprio con tutte le applicazioni, e purtroppo alcune versioni di MS Word sono escluse (si usa Ctrl+5, per motivi che ignoriamo). In ogni caso è molto utile per copiare contenuti da una pagina web a un’applicazione, o da un’applicazione all’altra.

Se premete il tasto Maiusc insieme al tasto Inizio (Home) oppure Fine (End), potrete selezionare un’intera riga di testo, oppure una parte della stessa. Posizionandosi per esempio all’inizio di una riga, premendo Maiusc+Fine si seleziona l’intera riga. Se ci si posiziona a metà, si seleziona la seconda parte della riga. La combinazione con il tasto Fine funziona allo stesso modo, ma verso sinistra.

Queste scorciatoie funzionano anche su Linux. Su Mac OS si usa Alt invece di Maiusc.

Taglia, copia e incolla

Questa serie di azioni è probabilmente una delle più usate in assoluto da chiunque utilizzi un computer. La maggior parte degli utenti tuttavia usa il mouse sia per selezionare gli oggetti o il testo da copiare, sia per attivare le funzioni in questione. Con la tastiera si può fare prima. Selezionate il testo con i comandi descritti sopra, e premente Ctrl+C per copiare, oppure Ctrl+X per tagliare. Premete Ctrl+N per aprire un nuovo documento, e poi Ctrl+V per incollare. In pochi secondi avete fatto una cosa che con il mouse avrebbe richiesto molti movimenti, molti click e soprattutto molto più tempo.

Gli appunti del sistema in generale possono contenere solo un tipo di oggetto, un elemento alla volta: un solo frammento di testo (e nient’altro), un’immagine (e nient’altro), un indirizzo web (e nient’altro), e così via. Ricordate inoltre che se incollate il contenuto degli appunti tra applicazioni diverse queste devono essere compatibili, se volete evitare problemi. Questi limiti sono validi sia che usiate il mouse sia che preferiate la tastiera.

Questi comandi funzionano tali e quali anche su Linux e su Mac OS. Nel caso del sistema Apple basta premere Cmd invece di Ctrl.