Non tutti forse l’hanno notato, ma il nostro sito attribuisce una “qualifica” a ciascuno di noi: all’atto della registrazione si diventa nuovi membri e tali si resta fino a quando non si comincia a inserire messaggi. Raggiunta quota 30, si diventa membri effettivi e tale si resta fino al traguardo successivo. Con 100 messaggi inseriti, che significa risposte e interventi altrui o nuove proposte di argomento, si è riconosciuti Grey–Panther VIP.
Ormai di VIP ne abbiamo diversi, conosciutissimi e molto autorevoli per tutta la Comunità. Nessuno, invece, è ancora Gold Grey Panther (500 messaggi).
Il massimo della partecipazione? Diventare Platinum Grey Panther, con 1500 interventi. E non è ancora tutto.
Vorremmo che ciascuno di voi, partecipando alla vita del sito, esprimesse davvero quello che è diventato negli anni, acquisendo consapevolezza e maturità, lasciando emergere abilità e attitudini; insomma, se c’è un patrimonio, in ciascuno di noi, è proprio in quello che siamo diventati negli anni. E sarebbe bello, adesso, metterlo in luce tra noi, come ricchezza collettiva.
Ci piacerebbe, allora, sapere di più di voi, delle vostre esperienze, delle competenze che potete mettere in gioco insieme a noi. Non poche frasi che emergono qua e là come per caso, ma veri profili personali, forti e connotati, punto di riferimento per gli altri che frequentano il sito. Accanto all’amico grey panther che oggi mette al servizio di tutti le sue conoscenze tecniche, o all’amica che con abilità trova in Internet notizie, video e musiche che possano piacere a gran parte di noi, vorremmo trovare l’avvocato che ha mille suggerimenti da dirci, il medico forse in pensione, ma sempre aggiornato e ricco di notizie credibili, l’ingegnere appassionato d’ambiente che procede al passo coi tempi, la funzionaria di amministrazione pubblica che ci guida a superare difficoltà burocratiche e intoppi d’ufficio… Insomma il concetto è chiaro: la nostra “sapienza” condivisa con gli altri e, tutti insieme, più forti e ancora più grey-panther!
Da dove cominciare? Parliamone, se vi va l’idea nel forum.
Benissimo la nostra autobiografia che racconta le nostre esperienze , ma la cosa più importante – io credo- non è la nostra “sapienza” condivisa con i nostri simili, siano essi consapevoli grey-panthers o-solitari pensionati, perché è facile a una certa età avere punti in comune e darsi ragione.
Quello che più importa è cercare di confrontarci con gli altri diversi da noi, di diversi paesi e diverse culture, e magari anche diverse età.
Con un mondo che cambia così velocemente nuove esperienze e nuovi paesaggi sembrano sempre più necessari . Questo è il parere di un bastian contrario.