Parliamo di Cinema: in Rete …chi Cerca Trova

Pubblicato il 24 Settembre 2013 in , da Attilio A. Romita

 

FilmwebLa rete, o il WEB come preferiscono i bene informati, è un mondo dove è possibile trovare qualsiasi informazione, comperare qualsiasi cosa, predisporre viaggi, accedere a servizi di qualsiasi tipo e ….. talvolta perdersi.

 Nella rete possono anche esserci pericoli, ma, per non sbagliare, è sufficiente la normale cautela che si ha passeggiando in una via affollata o traversando una strada trafficate. Se per strada un signore benvestito, con la scusa di necessità impellenti, ci offre un orologio Rolex d’oro a 200€, nessuno di noi si sognerebbe di accettare l’offerta. In rete è possibile trovare offerte truffaldine di quel tipo….e chi pensa di fare un affare è giusto che veda punita la sua dabbenaggine.

 Oggi non voglio parlare di ricerche di beni o servizi …ne parleremo un’altra volta.

 Lo scopo che si propone questa mia noterella odierna è di farvi conoscere alcuni particolari motori di ricerca, cioè programmi di facile uso che permettono di fare ricerche di informazioni.

 Il più noto di tutti è www.google.it del quale ho già parlato nella nota https://www.grey-panthers.it/navigare-in-rete-curiosita-e-consigli/. GOOGLE è il motore di ricerca generalista più usato e quasi sempre …dà troppe risposte. Se i criteri di ricerca sono vaghi, per es. un nome o una parola, le risposte possono essere anche migliaia. Se mi passate l’esempio, GOOGLE è una Ferrari di F1, è velocissima e non semplice da guidare, ma se impari la tecnica, vinci le gare. In una prossima nota cercherò di dare qualche …consiglio di guida.

Oggi non voglio parlare di ricerche di beni o servizi …ne parleremo un’altra volta,  vi racconto di motori di ricerca che possono fare la felicità dei cinefili, cioè di quelli che amano il cinema e che non sempre ricordano tutto di tutti i film.

 In un incontro tra amici è classica la battuta: “Si quel film di Sordi (o di Ford, o di Eisenstein) dove recitava quell’attrice bionda ……” e nessuno è in grado di rispondere.

 E’ possibile trovare la risposta, anche con un semplice smartphone (i telefonini un po’ più grandi in grado di accedere ad Internet) accedendo al sito http://www.mymovies.it/.

 Nella parte alta della Home Page (la schermata principale del sito) di MYMOVIES è possibile scrivere una o più delle informazioni che si ricordano, per es. Sordi Antonelli, e rapidamente si ottiene la lista di tutti i film (filmografia) dei due attori e dei film nei quali erano presenti insieme. Ovviamente maggiore è il numero di “ricordi esatti” e più facilmente si arriva ad una risposta precisa e completa.

 Questo sito contiene anche tutte le informazione su film in programmazione in Italia e può essere utile consultarlo in tutti quei casi nei quali non si ha a disposizione un quotidiano locale…quando per es. si è in viaggio.

 MyMovies, malgrado il titolo inglese, ha il vantaggio di essere completamente in italiano mentre lingua inglese esistono molti strumenti di informazione e ricerca “cinematografica”.

 Per es. http://www.ranker.com/  , come recita il nome, è una enciclopedia di classifiche di film, anche le più strane. Per es., oltre alle normali classifiche, elenca i più importanti registi che non hanno frequentato una scuola di cinema, i registi dei peggiori film, i registi importanti provenienti dalle più varie nazioni. Ma su RANKER è possibile trovare mille altre informazioni su film, registi ed attori ….potrebbe essere un divertente strumento per preparare una serata di indovinelli in un circolo di cinefili che vogliono andare un po oltre la Corazzata Potiomkin.

 A proposito, ricordate chi è il regista della corazzata più nota del mondo? CINEKOLOSSAL (http://www.cinekolossal.com/ ) vi da la possibilità di avere informazioni complete su i film “più grandi ed importanti” di ogni genere e c’è anche il video della famosa scena della carrozzina che cade lungo la scalinata (http://www.cinekolossal.com/1/corazzata/#video ). C’è anche un western del 1903, forse il primo di una lunga serie,: L’assalto al treno http://www.cinekolossal.com/western/silent/assaltoaltreno/. Interessante, per la storia del cinema e della cultura “normale” la sezione dedicata ai “Film scandalo”, cioè quei film che al loro apparire furono censurati, criticati ed anche processati e non sempre per offese al pudore o atti osceni. Per ognuno di questi film c’è una sezione dedicata alle critiche mosse al film. Oggi quelle critiche ci fanno quasi sorridere, ma possono bene illustrare quanta strada ha dovuto fare la possibilità di esporre liberamente le proprie idee (vedi “Dolce Vita” di Fellini http://www.cinekolossal.com/scandalo/d/dolcevita/ oppure “le notti di Cabiria” http://www.cinekolossal.com/scandalo/n/nottidicabiria/ ).

 

Molta acqua è passata sotto i ponti ed io penso che si viva meglio oggi. Scusatemi la digressione moralistica e BUON CINEMA A TUTTI!

 

Attilio A. Romita

 

S