Leggere è un’attività che fa sicuramente bene, sia alla mente sia allo spirito. Purtroppo, però, la vita frenetica che facciamo oggi ci sottrae sempre più tempo e lo spazio da dedicare ai libri diventa sempre più esiguo. E quindi, come fare? Come riuscire ad affrontare il tran tran quotidiano senza sacrificare completamente il nostro fabbisogno di cultura? Un possibile compromesso in grado di unire impegni quotidiani e libri potrebbe essere rappresentato dagli audiolibri. Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto a voce da uno speaker o più spesso da uno o più attori professionisti. Gli audiolibri possono contenere anche musiche e ricostruzioni sonore inerenti al racconto. Può trattarsi della versione integrale di un libro di qualsiasi genere letterario, oppure un testo scritto appositamente per questo tipo di formato. Si tratta di file audio (solitamente in formato MP3) che contengono le letture, ad alta voce, di varie opere letterarie, dai grandi classici della letteratura mondiale ai romanzi contemporanei.
Quali sono i benefici degli audiolibri? Consentono di ascoltare un testo di narrativa, un saggio, un approfondimento tecnico mentre si è occupati in altre attività. E rappresentano un aiuto prezioso e strumento compensativo fondamentale per molte persone affette da patologie visive. L’audiolibro permette un ascolto interessante e colto, anche in momenti particolari: in attesa di un volo all’aeroporto; in treno durante un lungo viaggio; in auto, a viva voce, se si guida da soli, ma anche in spiaggia o in montagna, durante qualche ora di relax. Per non parlare di occhi stanchi, di cataratta emergente, di voglia che qualcuno ci racconti una storia… L’audiolibro è una formula intelligente e utile per tutti, non solo per gli ipovedenti.
La diffusione degli audiolibri, già molto famosi nel mondo anglosassone, sta aumentando anche in Italia: ormai tutti i libri più importanti di norma escono contemporaneamente in versione cartacea e in versione audio (a volte anche in doppia versione audio: integrale e ridotta).
Questa è anche l’occasione per presentare agli amici Grey Panthers, che ancora non la conoscono, la casa editrice Il Narratore S.r.l. . Grazie a loro, Grey Panthers vi regala un audiolibro, per imparare ad apprezzare una modalità di «lettura» che costituisce una pausa tranquilla nella vita quotidiana.
L’operazione è molto semplice: è sufficiente cliccare su questo link, verrà scaricato sul vostro computer o smartphone un file audio MP3. A questo punto basta cliccare sul file e… buon ascolto!
Il link è https://drive.google.com/file/d/15rTToqcDrLU8vA7EbcdmVVX5tDo5COJW/view?usp=sharing
Per voi abbiamo scelto:
Tiziano Scarpa – Venezia è un pesce. Una guida
Tiziano Scarpa non vi leggerà una guida vera e propria, piuttosto vi accompagnerà in punta di piedi verso un’avventura sensoriale, vi racconterà cosa può succedere al vostro corpo a Venezia. Parla e ‘sussurra’ a giovani ascoltatrici la ‘corporeità’ della Serenissima, rivolgendosi in realtà a tutti gli innamorati di questa città straordinaria per incoraggiarli a prendere le sue parti: difenderla, proteggerla, evitarne il degrado consumistico.
Dettaglio brani: 1) Presentazione – 2) Introduzione – 3) Piedi – 4) Gambe – 5) Cuore – 6) Mani – 7) Volto – 8) Orecchie – 9) Bocca – 10) Naso – 11) Occhi (versione integrale)
Download (size) = 1 file zip (mp3)
Per scaricare l’audiolibro, cliccare qui
Chi volesse acquistare altri titoli, può consultare direttamente l’ampio catalogo de Il Narratore S.r.l.