Se ne parla soprattutto in queste settimane, visto che la commercializzazione è iniziata da poco. E’ l’iPhone, il telefono di ultima generazione, un apparecchio multimediale di cui sentiremo parlare sempre più spesso. Ma vediamo cosa occorre sapere fin d’ora:
Telefonare con l’ iPhone è semplicissimo: la chiamata si effettua con il semplice tocco del numero o nome sullo schermo. Si possono creare delle liste favoriti, cioè i numeri chiamati più spesso, ed effettuare conferenze telefoniche, aggiungere o escludere un partner di chiamata non è mai stato così semplice.
Per la prima volta si possono leggere e selezionare singoli messaggi vocali senza dover ripassare tutte le segreteria. Messaggi che hanno una priorità elevata possono così essere letti immediatamente.
L’iPhone è dotato di un sistema particolare di tastiera (QWERTY-Touch) per gli SMS, che riconosce e corregge automaticamente gli errori. Scrivere messaggi diventa più semplice e comodo grazie anche alla nuova piattaforma iChat.
L’iPhone ha una fotocamera da 2 Megapixel integrata e un programma per la gestione delle foto che colpisce l’attenzione grazie alla sua versatilità, struttura e visibilità. Si può, infatti, sincronizzare in modo facile le foto con il proprio PC o allegarle con un semplice tocco a ogni E-mail.
E’ inoltre dotato di IPOD WIDESCREEN per la gestione della propria Musica: basta selezionate la musica preferita nelle Playlist (canzoni, artisti, album e generi) semplicemente con le dita. Il sistema Cover Flow consente di visualizzare la copertine degli album della propria audioteca che si può rapidamente scorrere e selezionare a piacimento.
Iphone si presenta anche con un mega display widescreen largo ben 9 cm che permette di guardare i filmati sia in orizzontale sia in verticale. Lo schermo ad alta definizione garantisce un’ottima riproduzione di film, TV, video. Il pannello di controllo con i tasti Play/Pause, capitolo avanti/indietro, regolazione volume si può gestire direttamente sul display.
Il browser Safari di Apple, caricato sull’Phone, consente la visualizzazione di siti Web come sul proprio PC. Con l’uso di due dita sul display Multitouch si riesce a ingrandire o rimpicciolire i vari contenuti delle pagine Web.
Iphone è dotato di un Client Html E-Mail che permette l’accesso a tutti i soliti servizi POP3 e IMAP come per esempio Yahoo, Mail, Gmail, AOL e cosi via. La visuale grafica delle E-Mail è quella tipica con immagini e testo.
Iphone supporta anche i Widgets. Sono piccoli programmi semplici che fanno vedere sullo schermo le ultime notizie, il meteo, l’andamento della borsa, il calendario e molte altre cose ancora.
La tecnologia utilizzata dall’iPhone è sofisticatissima: una nuovissima piattaforma aggiunta a un software innovativo permette di controllare tutto solamente con l’uso delle dita. La ricerca di album con Cover Flow, spedire foto con un tocco via E-Mail, ingrandire e rimpicciolire pagine Web diventa facilissimo e molto intuitivo con questo nuovo sistema.
Iphone viaggia su OS X, l’efficiente sistema operativo della Apple. Sullo Smartphone sono stati installati i migliori programmi basati sul concetto iPhone come per esempio iCall, Adress Book, Mail, Safari e molti altri ancora. La connessione con il proprio PC e la sincronizzazione di file e documenti è semplice e veloce.
L’iPhone è dotato di un sistema Wireless standard GSM riconosciuto in tutto il mondo. L’EDGE Network, 802.11b/g Wi-Fi e il Bluetooth 2.0 con EDR facilitano, quindi, la connessione con altri dispositivi.
I sensori, infine, installati riconoscono immediatamente se lo schermo dell’iPhone è in posizione orizzontale o verticale. Il display di conseguenza ruota nella maniera più opportuna. Il “Proximity-Sensor” fa si che il sensori dello schermo siano disabilitati al momento di chiamate o quando il telefono è in standby. L’iPhone inoltre regola auutomaticamete la luce dello schermo in base alla luminosità dell’ambiente in cui ci si trova. Questa caratteristica aggevola anche la durata della batteria.
IPhone supporta le due funzioni principali di Google ovvero: la ricerca e Google Maps.
Una vera raffinatezza attuale di iPhone è il supporto del portale video più conosciuto al mondo: YouTube. E’ possibile guardare video di tutti i generi e programmi TV scaricarli e salvarli direttamente sul proprio telefono. Tutto semplicemente con un “tocco”.
Con questa prima serie di informazioni si può cominciare a considerare se e quanto l’iPhone risponde alle proprie esigenze. Per aprire il dibattito, tutti sul forum Technology
Sono utente Apple praticamente da sempre, ma non ho condiviso la mania di procurarsi a tutti i costi un Iphone.
Ritengo si tratti di un terminale le cui caratteristiche tecniche non giustificano il prezzo, e francamente sono un utente Apple, non un fan.
Ovviamente ognuno fa ciò che preferisce del proprio denaro, ma ho ritenuto opportuno andare a spasso con telefoni di pari caratteristiche e costo dimezzato.