Due giornate nelle sedi RAI di Saxa Rubra, via Teulada e via Asiago e nello storico Teatro delle Vittorie a Roma. Per vedere in diretta come funziona la redazione dei telegiornali e come vengono messi in onda i TG: per seguire da dietro le quinte le principali trasmissioni in diretta e incontrarne i conduttori; per scoprire le tante professionalità coinvolte nella produzione e nella messa in onda
Un’occasione davvero unica e imperdibile, un’iniziativa nata come gita scolastica per le classi di elementari e medie e diventata, per tutti, davvero una “giornata particolare”. Questa volta l’invito è per i nostri lettori che sicuramente apprezzeranno questo tour digitale in diretta. Vediamo come.
CodyTrip è un format di gita scolastica online ideato dal prof. Alessandro Bogliolo, dell’Università di Urbino, e gestito da DIGIT srl, società benefit. Grazie a strumenti digitali semplicissimi, CodyTrip offre gratuitamente alle scuole italiane un’opportunità didattica innovativa, che si ispira ai viaggi di istruzione per unire ai contenuti culturali le emozioni e l’arricchimento personale tipici di una gita scolastica. Negli scorsi anni più di 400.000 bambine e bambini di più di 5.000 città italiane hanno partecipato con entusiasmo a CodyTrip con insegnanti e famiglie! CodyTrip è aperto alle famiglie e per questo gode del patrocinio Grey Panthers, perché favorisce il dialogo intergenerazionale.
Grazie alla media partnership della RAI e alla collaborazione di RAI Porte Aperte, l’8 e il 9 aprile 2025 potremo trascorrere due giornate nelle sedi RAI di Saxa Rubra, via Teulada e via Asiago e nello storico Teatro delle Vittorie a Roma. Vedremo come funziona la redazione dei telegiornali e come vengono messi in onda i TG, vedremo da dietro le quinte le principali trasmissioni in diretta, incontreremo i conduttori e scopriremo le tante professionalità coinvolte nella produzione e nella messa in onda. Visiteremo gli studi televisivi dove vengono registrati famosi programmi e parleremo con i protagonisti. Ci affacceremo dietro le quinte delle dirette, consentendo a chi segue CodyTrip di vedere in tempo reale cosa accade dietro allo schermo della TV. Vedremo come si fa la radio, entrando negli studi di trasmissione.
Vedremo come funzionano: “La vita in Diretta”, “Unomattina”, “Affari Tuoi”, il “TG1”, “RAI News 24”, “Il Ruggito del Coniglio”, “Radio2 Social Club” e “RAI Play”.
Registrandovi gratuitamente a questo indirizzo riceverete aggiornamenti sul programma:
https://www.eventbrite.com/e/registrazione-codytrip-gita-online-in-rai-1257645133449
Dovremo usare Internet per tenerci in contatto, ma lo faremo in modo leggero e senza requisiti tecnici particolari. Tutta la gita può essere seguita da qualsiasi dispositivo collegato a Internet, senza necessità di applicazioni specifiche. Sarà sufficiente collegarsi all’indirizzo https://bit.ly/codytrip-2025-rai, dove compariranno dirette video, quiz, tasti e immagini, che consentiranno a tutti di seguire le attività sia da casa sia da scuola.
Condividiamo con voi la pagina della gita, in continuo aggiornamento, per rendervi pienamente partecipi: https://codemooc.org/codytrip-2025-rai.
E poi raccontateci di questa vostra esperienza, scrivendoci a grey-panthers@grey-panthers.it
Buona gita di primavera a tutti!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.