Siete pronti ad aiutare un amico che non sa niente di Internet a seguire il nostro corso web?

Pubblicato il 11 Febbraio 2012 in , da Vitalba Paesano

Carissimi membri e nuovi amici di Grey Panthers,

 eccoci pronti a partire! Sono lieta di poterVi presentare e introdurre a questo grande progetto di collaborazione di cui è stato fatto un piccolo cenno nel Forum “I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet”, ma se siete d’accordo prima di iniziare direi che le presentazioni sono d’obbligo. Credo infatti che per poter entrare maggiormente in relazione con tutti Voi e rendere quindi questi incontri virtuali più profondi e ‘amichevoli’ sia davvero fondamentale poterci conoscere meglio e in modo più approfondito e personale. Per poter creare questo senso di  confidenza e familiarità, che mi auguro possa via-via consolidarsi nei mesi di ‘lezioni’ che ci aspettano, dovete innanzitutto permettermi di raccontarvi ‘per spizzichi e bocconi’ chi sono e in che modo mi sono avvicinata al Vostro sito; motivazioni, finalità e obiettivi del progetto che Vi vedrà coinvolti verranno da sé. Vi spiegherò poi più avanti come poter contattarmi e presentarVi a Vostra volta; sarò felice di conoscerVi e chiaramente Vi aspetto numerosi!

 

Mi chiamo Cristina Corvi e sono una giovane Psicologa che praticamente da sempre ha indirizzato interessi personali e studi accademici sulla Psicologia della Famiglia e sul rapporto tra le generazioni, tanto da far diventare questo tema oggetto della Tesi di Laurea in Psicologia – “Generazioni familiari a confronto: una ricerca empirica sulla qualità dei legami tra nonni, genitori e adolescenti” – di cui magari vi parlerò più approfonditamente in un’altra sede. Qui, invece, mi preme sottolineare l’idea condivisa e attualissima che esistano innumerevoli punti di contatto tra Senior e Junior e che, nell’incontro tra le generazioni, si crei un fertile terreno in cui ciascuno possa mettere a frutto tutto il suo potenziale – a volte ‘dimenticato’, a volte inespresso.

 

Immaginate il mio stupore quando mi è stato proposto da Vitalba Paesano, che tutti Voi ben conoscete, di collaborare con www.grey-panthers.it  per moderare i Forum di discussione – “I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con Internet” e “I senior spiegano ai giovani come muoversi nel mondo del lavoro” – ed essere ‘ponte’ tra le generazioni; è stato come ritrovarmi in un ambiente noto e davvero familiare e con piacere non ho potuto che accettare ed entrare a far parte del Vostro portale! Fate quindi riferimento a me e non esitate a scrivermi direttamente nel forum I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet, non solo per presentarVi ma anche per poter socializzare e condividere dubbi, curiosità, incertezze, spunti, domande e chi più ne ha più ne metta. Mi piace davvero l’idea di ‘chiacchierare virtualmente’ con tutti Voi e di poterVi essere utile, contando – reciprocamente – su tutti i consigli che vorrete fornire a noi junior nel forum dedicato I senior spiegano ai giovani come muoversi nel mondo del lavoro.

A proposito di lavoro, oltre alla Psicologia nella mia vita c’è sempre stato spazio anche per il mondo della tecnologia, interesse che è potuto diventare professione grazie alla collaborazione ormai decennale con gli INTERNET SALOON di Sondrio e Milano, realtà ideate e gestite da AIM (Associazione Interessi Metropolitani) che si occupano di formazione ai Senior  sui temi informatici/tecnologici – per maggiori informazioni visitate il sito www.internetsaloon.it

 A partire quindi dalla mia consolidata esperienza e dall’amicizia che lega da tempo Grey Panthers e AIM si è pensato con Vitalba Paesano di dar vita a un contributo più formale e didattico, una sorta di ‘ciclo di lezioni’ a cadenza settimanale in cui cercherò di guidare i neofiti nel ‘mare magnum’ di Internet per poterne fare infine veri e propri lupi di mare (della navigazione). Un voluto gioco di parole per rendere scherzoso il tema e che spero possa non solo solleticare la Vostra curiosità ma spingerVi a coinvolgere più o meno ‘forzatamente’ amici, parenti, ex-colleghi over 50 che possano navigare e magari imparare qualcosa insieme a Voi! Vi aspetto numerosi sul forum in cui ogni settimana troverete un link che Vi rimanderà al nuovo articolo: per ora posso solo anticiparVi che si darà ampio spazio ai temi della navigazione, della comunicazione, della socializzazione e del tempo libero. Questo per ora quanto mi è dato ‘svelare’; se Vi sembra che la nostra idea possa interessarVi e se avete già pensato a qualcuno con cui poterla condividere per trascorrere ore proficue MA felici direi che siamo a metà dell’opera!! Confidiamo molto nel passa-parola e nel coinvolgimento di nuovi Grey Panthers, quali risorse fondamentali per la riuscita stessa del progetto e linfa vitale per l’esistenza del sito; un portale è infatti primariamente fatto di persone quindi “più siamo meglio è”!!

PRIMA PUNTATA: GUIDIAMOI VOSTRI AMICI A ISCRIVERSI AL SITO

Ma pensando alle ‘nuove leve’ ricapitoliamo schematicamente COME POTERSI ISCRIVERE al portale Grey Panthers – per poterlo fare è necessario tuttavia disporre di un indirizzo email ma non disperate, se la Vostra avventura comincia da qui e non disponete ancora di un account personale (registrazione presso un sito web paragonabile ai servizi del cliente che ha mostrato il proprio documento presso la sua banca) di posta elettronica, potete sempre utilizzare l’indirizzo: grey-panthers@grey-panthers.it  per cui sarà la redazione di Grey Panthers ad occuparsi dell’ultima fase dell’iscrizione (punto 5). Vi anticipo già che nel corso delle prossime settimane vedremo insieme come creare un personale account di posta elettronica.

Fatte queste importanti premesse, torniamo alla procedura di iscrizione:

  1. Connettetevi al sito www.grey-panthers.it  –  basta ‘cliccare’ direttamente sopra la scritta, per ora fate un piccolo ‘atto di fede’ e fatevi guidare dal Vostro amico/a ma vi anticipo che parleremo proprio di questo nel prossimo ‘articolo/lezione’
  2. nella parte superiore della pagina internet che si è aperta, dove c’è un lungo rettangolo su fondo bordeaux, trovate a destra tutta una serie di paroline (NEWSLETTER – FORUM – REGISTRATI – CONTATTI): ‘cliccate’ su REGISTRATI
  3. si aprirà una nuova pagina internet in cui troverete numerosi campi da compilare (in informatica i campi sono dei rettangoli bianchi in cui è possibile scrivere) in cui Vi vengono richieste sia informazioni più personali (UBICAZIONE, OCCUPAZIONE e DATA DI NASCITA), sia dati legati alla registrazione stessa, penso quindi a NOME UTENTE, PASSWORD e all’EMAIL [se non ne avete già una Vostra vi ricordo di inserire: grey-panthers@grey-panthers.it] che volete associare al Vostro profilo – questi dati sono indispensabili per permettere al portale di riconoscerVi in modo univoco e dar via alla registrazione. Sul finire della pagina troverete invece una DOMANDA CASUALE di controllo per verificare che ci sia davvero una persona dietro il computer e non sia invece una macchina a cercare di registrarsi (so che può sembrare ‘fantascienza’ ma succede davvero), inoltre chiudono la pagina di registrazione dei campi legati alle IMPOSTAZIONI ORARIE, alla RICEZIONE DELLE EMAIL e all’eventuale REFERENTE che Vi ha presentato il sito. Cosa ne dite di mettere il nome del vostro amico/a?
  4. una volta compilati tutti i campi basta ‘cliccare’ sul pulsante COMPLETA LA REGISTRAZIONE che trovate in fondo alla pagina, sulla destra
  5. riceverete via email un messaggio automatico contenente un link da aprire al fine di rendere effettiva la registrazione – questo passaggio serve per verificare la correttezza dell’indirizzo email lasciato! [se avete utilizzato l’indirizzo di Grey Panthers sarà la redazione ad occuparsene per Voi]

 A questo punto BENVENUTI: siete a tutti gli effetti dei veri e propri Grey Panthers !!

Mi auguro davvero di tutto cuore che i nostri contatti diretti via forum e quelli mediati dagli articoli settimanali possano diventare un appuntamento atteso e che possano non solo arricchire, ma anche semplificare la vostra Vita! Vi aspetto ‘in edicola’ la prossima settimana con l’articolo:

 “Un nuovo linguaggio: navigare in Internet

 Nella speranza di conoscerVi presto e di incrementare sempre più il numero dei giovani Grey Panthers, un caro saluto a tutti Voi!!

Cristina