Nell’ultimo anno l’80% dei pagamenti è stato effettuato contestualmente all’acquisto on line, tramite carte di credito tradizionali e prepagate e paypal. La carta di credito, quindi, nonostanti i limiti che sovente vengono attribuiti al suo utilizzo, come il timore a fornire i dati su Internet, resta lo strumento di pagamento più diffuso, sia perchè comodo e rapido, sia perchè, in alcuni ambiti come quello dei viaggi e degli spostamenti, è spesso l’unico accettato. Lo conferma l’Osservatorio del Politecnico di Milano. Il 69% dei consumatori intervistati ha pagato l’ultimo acquisto on line con carta di credito (27%), carta prepagata (27%), PayPal (14%) e Pagobancomat (2%).
Gli altri consumatori (27%) hanno pagato con strumenti offline: in contrassegno il 13%, con bonifico bancario il 13%, con bollettino postale il 5%, on carta di credito off line il 2%.
Il 98% dei consumatori si dichiara soddisfatto del metodo di pagamento utilizzato.
Lo strumento di pagamento preferito, negli ultimi tempi, è la carta prepagata (25%)