Da sempre utilizzato dalle giovani generazioni per condividere e stringere rapporti con nuovi amici, Facebook, sorprende ancora una volta e in una recente ricerca, il social network blu, dimostra di aver definitivamente conquistato una nuova fascia di utenti: gli over 60.
Il fenomeno registrato inizialmente negli Stati Uniti dalla ricerca intitolata “Social Networking sites and our lives” del Pew Research Center, conferma la sua presenza anche in Italia, dove negli ultimi mesi si è registrata una crescita molto sensibile che in numeri si traduce in un milione e mezzo di italiani over 60 attualmente in rete.
Chi lo fa per provare il social network perché ne sente continuamente parlare, chi lo fa per restare in contatto con i parenti lontani, chi per ritrovare gli amici di un tempo, chi semplicemente per restare aggiornato recuperando le informazioni condivise con facilità, il fatto è che circa il 10% di quel milione e mezzo di italiani online over 60, ha un profilo personale su Facebook.
Per Salvo Mizzi, Media & Digital Communication di Telecom Italia, quest’idea di semplicità d’approccio è il punto di partenza che descrive i social come un prodotto ormai aperto a tutte le età principalmente perché:
- mantiene in vita le relazioni passate
- accresce i rapporti
- è facile da utilizzare
- ed è rassicurante perché presenta volti familiari
Facebook è stato sin dall’inizio un fenomeno giovanile, spiega Mizzi, ora però il target sta cambiando. Chi opera nel mondo dell’advertising online e realizza campagne pubblicitarie su Facebook, dovrebbe inoltre considerare che al giorno d’oggi, sempre più utenti “maturi” affermano di approcciare al mondo del Web proprio iniziando dai social network. L’alfabetizzazione Web parte da Twitter o Facebook che costituiscono un’esperienza estremamente completa ma allo stesso tempo di facile approccio ed è per questo motivo che va “ri-considerato” il valore analizzando le nuove presenze e i comportamenti online di una fascia d’età che è ormai sempre più presente nelle dinamiche social 2.0.