NAVIGAZIONE ORDINATA – organizzare i PREFERITI
Ben ritrovati cari amici di Grey Panthers, siete riusciti ad utilizzare i PREFERITI e a creare il vostro personalissimo elenco di siti tra quelli che più frequentemente visualizzate? Quali pagine Internet avete salvato? Dove siete andati a trovare gli indirizzi? Li conoscevate già o avete utilizzato un MOTORE di RICERCA?
Vi siete fatti guidare da hobby e passioni o avete salvato siti più ‘formali’? Sono davvero curiosa di sapere come vi siete mossi e – come non perdo mai occasione di dirvi – sarei lieta di potermi confrontare con Voi, ormai sapete dove trovarmi: http://forum.grey-panthers.it/showthread.php?7898-e-dopo-la-teoria-la-PRATICA.
Nella scorsa lezione abbiamo spiegato come poter aggiungere la pagina Internet che stiamo visualizzando all’elenco dei PREFERITI attraverso una procedura standard, ripassiamola insieme:
1. cliccare sulla STELLINA GIALLA, il primo pulsante della BARRA dei PREFERITI
2. dalla colonnina di sinistra che si è appena aperta cliccare sulla prima dicitura dall’alto che si chiama “Aggiungi a Preferiti” NB = se presente nella BARRA dei PREFERITI, potremmo direttamente cliccare sulla STELLINA con il + VERDE [nota: assicuratevi che abbia un più e non una freccina] e ‘riassumere’ così due passaggi in uno!
3. il passaggio precedente aprirà una piccola schermata centrale, da cui si potrà eventualmente modificare il nome del LINK – mediante il CAMPO “Nome”
4. cliccare su Aggiungi – nell’angolo inferiore destro della schermata – e salvare quindi il LINK alla pagina Internet tra l’elenco dei preferiti. Abbiamo visto che questa operazione ci permette di creare una sorta di ‘rubrica’ dei siti che più ci interessano, facendo ricordare direttamente al computer gli indirizzi Internet ed evitando quindi di dover aprire manualmente ogni volta la pagina Internet passando per la BARRA dell’INDIRIZZO. Tutto questo è vero, ma a lungo andare se dovessimo continuare a salvare indistintamente siti tra i PREFERITI ci ritroveremmo alla fine con un elenco eccessivamente lungo e corposo.
E’ chiaro che l’utilità dei PREFERITI sta proprio nell’avere un’insieme di LINK facilmente fruibili e NON una sorta di ‘calderone’ dal quale risulterebbe complicato e tedioso ‘ripescare’ il LINK che ci interessa. Come muoverci quindi quando i LINK sono troppi? Come possiamo mantenere ordinata la tendina dei PREFERITI per poter velocemente aprire la pagine che abbiamo salvato? Per poter far questo ci viene in aiuto il pulsante “Nuova cartella” che abbiamo trovato nella schermata di salvataggio dei PREFERITI, ve la ricordate? Era quello sulla destra del CAMPO “Crea in”. Sono proprio questi i due elementi che ci permettono di organizzare i PREFERITI, con l’obiettivo principale di renderli più facilmente fruibili e meno dispersivi come abbiamo appena detto. ORGANIZZARE in gergo informatico significa quindi creare delle CARTELLE, ovvero dei contenitori – pensate ad esempio alle cartellette cartecee – attraverso cui poter suddividere e raccogliere i files [pronuncia “fails” plurale di file], documenti, foto, video, tabelle, etc. … nel nostro caso andremo a creare delle CARTELLE all’interno delle quali potremo salvare i LINK ai siti PREFERITI.
Tutto chiaro? Procediamo con ordine.
In linea generale sono due le situazioni nelle quali possiamo trovarci quando vogliamo ORGANIZZARE i PREFERITI:
A. spostare LINK già precedentemente salvati nell’elenco dei PREFERITI dentro una NUOVA CARTELLA che andremo a creare
B. salvare ex-novo un LINK all’interno di una NUOVA CARTELLA vediamo insieme i rispettivi passaggi da compiere. Pensando al primo caso – in cui l’obiettivo sarà quello di spostare LINK già precedentemente salvati nell’elenco dei PREFERITI – ammettiamo di aver già salvato tra i PREFERITI la pagina di Grey Panthers e di avere quindi il LINK all’interno del nostro elenco. Quello che ci accingiamo ora a fare è creare una NUOVA CARTELLA, all’interno della quale sposteremo manualmente il LINK stesso.
Per poter far questo procediamo nel seguente modo:
1. da qualsiasi pagina Internet apriamo la schermata di salvataggio tra i PREFERITI, o cliccando sulla STELLINA GIALLA e poi su “Aggiungi a preferiti” o premendo direttamente la STELLINA con il + VERDE
2. clicchiamo sul pulsante “Nuova cartella”
3. si aprirà una nuova piccola schermata sovrapposta alla precedente (dal titolo Crea cartella) in cui basterà inserire attraverso la tastiera il nome della cartella nel CAMPO “Nome cartella” e cliccare sul pulsante “Crea” – nella fattispecie chiamiamo la cartella Interessi, dentro la quale successivamente metteremo il LINK a Grey Panthers
4. tornati ora alla schermata di salvataggio clicchiamo su “Annulla” in quanto il nostro l’obiettivo NON era quello di salvare un LINK bensì di creare proprio la cartella, così come abbiamo appena fatto nel passaggio precedente
5. ora ci basterà aprire i preferiti attraverso la STELLINA GIALLA e spostare il LINK a Grey Panthers dentro la cartella “Interessi” che dovrebbe essere l’ultima voce dell’elenco, dato che è stata l’ultima voce creata. NB = per poter far questo dobbiamo ‘utilizzare il MOUSE a mo’ di gru’ – metafora che tanto piace ai miei alunni – ovvero ci posizioniamo sulla voce da spostare, facciamo un click e TENENDO PREMUTO il pulsante sinistro del mouse ci spostiamo sulla cartella di destinazione fino a che questa non diventa azzurra; a questo punto rilasciamo il pulsante e vedrete che ‘magicamente’ il LINK scomparirà. Ciò non significa che il LINK è andato perso bensì che, proprio com’era nelle nostre intenzioni, è stato spostato all’interno della cartella “Interessi”; se infatti volessimo riavere il LINK basterà fare un click sulla cartella e vedrete che il famoso Grey Panthers comparirà appena sotto la cartella MA leggermente spostato a destra. Il fatto che sia spostato a destra significa proprio che è CONTENUTO all’interno della cartella che lo procede! Se fin qui è tutto chiaro vedrete che salvare ex-novo un LINK all’interno di una NUOVA CARTELLA sarà ancora più semplice!
Ammettiamo di essere particolarmente interessati alle notizie del mondo e di voler usufruire dei siti Internet delle principali testate giornalistiche italiane per poter restare costantemente aggiornati stando comodamente seduti davanti al nostro PC; dato che ci stiamo esercitando con i PREFERITI e con le sue cartelle potremmo creare la cartella Giornali all’interno della quale salvare i LINK dei quotidiani che siamo soliti sfogliare. Cosa ne dite? Vediamo insieme i diversi passaggi – di cui riutilizzeremo i primi 3 della procedura vista sopra – per cui:
1. apriamo una qualsiasi testata giornalistica on-line [www.corriere.it; www.repubblica.it; www.ilsole24ore.com; www.lastampa.it; www.ilfoglio.it; www.ilmanifesto.it; www.unita.it; www.ilgiornale.it; www.ilnuovo.it; www.ilmessaggero.it; www.ilriformista.it; www.libero-news.it; www.ilmattino.it; www.avvenire.it; www.linkiesta.it; www.internazionale.it; www.gazzetta.it] – ipotiziamo di aprire il sito del Corriere della Sera
2. procediamo come se volessimo semplicemente salvare la pagina tra i preferiti, quindi clicchiamo sulla STELLINA GIALLA e poi su “Aggiungi a preferiti” o premiamo direttamente la STELLINA con il + VERDE
3. clicchiamo sul pulsante “Nuova cartella”
4. dalla piccola schermata “Crea cartella” diamo alla nuova cartella il nome Giornali e clicchiamo sul pulsante “Crea”
5. nella schermata di salvataggio sulla quale siamo tornati il computer automaticamente riporta come cartella di destinazione proprio la cartella che abbiamo appena creato – se infatti guardate all’altezza del CAMPO “Crea in” vedrete che non ci sarà più la dicitura “Preferiti” bensì “Giornali”. Questo significa che il LINK che stiamo creando alla pagina del Corriere verrà salvato direttamente nella nostra cartellina! Ci basterà quindi eventualmente modificare il nome, nel caso il cui sia troppo esteso ricordandoci tuttavia che il nome deve essere facilmente ricollegabile al sito, e cliccare sul pulsante “Aggiungi”.
6. per poter successivamente visualizzare il LINK sarà sufficiente aprire i PREFERITI e la cartella Giornali – facendo un click rispettivamente sulla STELLINA GIALLA e sulla relativa cartellina. La nostra lezione volge ormai al termine, mi piace pensare che ciascuno di Voi sfrutterà al meglio gli insegnamenti di oggi e organizzerà i PREFERITI secondo la SUA personale logica che magari potrebbe venire a raccontarci sul forum “I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet”.
Come ben sapete, per qualsiasi cosa mi trovate direttamente sul forum o se preferite, sentitevi liberi di scrivermi un messaggio privato qui sul sito di Grey Panthers. Non mi resta che augurarvi una buona settimana, fatta anche di navigazione e organizzazione, ricordandovi l’appuntamento ‘in edicola’!! Cristina