NAVIGAZIONE – alcuni siti ‘speciali’ II
Ben tornati cari amici di Grey Panthers,
questa settimana avrei una miriade di domande da farvi rispetto al sito di Wikipedia perché ricordo il mio iniziale stupore quando lo scoprii per poi lasciarmi andare a ricerche forsennate, a tratti pedisseque e pignole… l’effetto Wikipedia pensai! Effettivamente l’idea di poter disporre di tutte quelle informazioni organizzate e create da altri utenti come me [ricordate il concetto di enciclopedia libera?] mi fece sussultare e, letteralmente, mi incollò allo schermo per un tempo quasi illimitato. Chissà se sono riuscita a trasmettervi tutto questo e ad ingolosirvi almeno un po’?! Non demordo e vi ricordo sempre che potete venire sul forum di Grey Panthers a raccontarmi e raccontarvi, per presentarci e confrontarci rispetto a un Vostro qualsiasi spunto:
http://forum.grey-panthers.it/showthread.php?7898-e-dopo-la-teoria-la-PRATICA
Torniamo oggi a proseguire la presentazione dei siti ‘speciali’ che abbiamo introdotto nella scorsa lezione: come abbiamo cominciato a vedere nel precedente articolo, esistono in rete alcune pagine Internet che ci permettono di reperire e visualizzare informazioni non solo testuali ma anche audio e video.
Dopo aver familiarizzato con il sito di Wikipedia siamo oggi pronti per conoscere il secondo sito che io amo definire ‘speciale’ sul quale sarà possibile visualizzare video (YouTube) precedentemente caricati da altri utenti sparsi nel mondo; infatti, al pari di Wikipedia, anche il sito di YouTube è un sito LIBERO sul quale ciascun iscritto al sito stesso può collaborare, basandosi su un sistema di modifica e pubblicazione aperto. Ciò significa che la possibilità di mettere in condivisione sulla grande rete i nostri ‘capolavori’, presuppone l’essere iscritti e quindi venir riconosciuti dal sito di YouTube, al fine di evitare la diffusione di video dai contenuti ‘estremi’ ed illegali. Certa di aver solleticato la Vostra curiosità cosa ne dite di conoscerlo insieme? In parte abbiamo già accennato qualcosa su YouTube quando abbiamo parlato dei CANALI di ricerca di Google, vi ricordate? Vediamolo ora nello specifico!
YouTube – www.youtube.com
YouTube – Broadcast Yourself (pronuncia: ‘brodcast iorself’, letteralmente trasmetti te stesso) è un sito web che consente la VISUALIZZAZIONE e la CONDIVISIONE on-line di video che segue una semplice regola secondo la quale è vietato il caricamento di materiale protetto da diritto d’autore se non se ne è titolari, il cui controllo è principalmente basato sulla verifica a posteriori di quanto proposto dagli utenti. Di proprietà di Google Inc. da ottobre 2006, è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook; ha sede a San Bruno (California) e utilizza un particolare programma (Adobe Flash Video) per visualizzare una vasta gamma di video. Come abbiamo già anticipato, la maggior parte dei contenuti su YouTube viene caricata dai singoli utenti, anche se le principali società di media internazionali – tra cui la CBS (statunitense), BBC (inglese), VEVO (di proprietà del gruppo Sony) – e altre organizzazioni offrono loro materiale tramite il sito, come parte del programma di partnership di YouTube. [Nota: considerate che tutte queste informazioni le ho reperite proprio dal sito di Wikipedia che è stato oggetto della scorsa lezione!]
Lanciando l’indirizzo http://www.youtube.com si apre la home page del sito (pronuncia: “om peig” – pagina iniziale) da cui abbiamo l’accesso alle diverse funzioni che ci vengono offerte; come avremo modo di scoprire tra poco vedrete che le similitudini con l’organizzazione del sito di Wikipedia sono lampanti. Vediamo insieme le sue parti principali:
» in alto, al centro della pagina troviamo il CAMPO DI RICERCA all’interno del quale andremo a scrivere le parole chiave che meglio identificano il contenuto che andiamo cercando, mentre sulla destra abbiamo diversi comandi che ci permettono rispettivamente di VISUALIZZARE video divisi per CANALI (Sfoglia) ed eventualmente di CONDIVIDERE nostri video sul sito (Carica video), iscrivendoci al sito (Crea account) e accedendo direttamente ad esso tramite le nostre credenziali (Accedi) precedentemente create;
» nella barra laterale di sinistra, sono presenti i principali CANALI di YouTube che restano sempre disponibili da qualsiasi pagina eventualmente aperta. Analizziamoli brevemente insieme: abbiamo video molto seguiti e visualizzati da tante persone [Di tendenza], particolarmente amati dagli utenti che decidono di votarli [I più popolari], musicali [Musica], legati a gossip [Intrattenimento], dal mondo dello sport [Sport], del cinema [Film e animazione], che trattano argomenti attuali di interesse [Notizie e politica], che vogliono strappare un sorriso [Umorismo], che presentano tematiche calde, molto discusse nel mondo del Web [Persone e blog]; e ancora, video che affrontano argomenti più ‘scientifici’ [Scienze e tecnologia], che propongono trailer (pronuncia: ‘treiler’- presentazioni, pensate alle anticipazioni dei film che vedete ad esempio alla televisione) di videogiochi [Giochi], che offrono spunti su abbigliamento e bellezza [Guide pratiche e stile], a carattere scientifico, principalmente in lingua inglese [Istruzioni], dal mondo animale [Animali], dei ‘mascolini’ motori [Auto e motori], presentazioni di luoghi nel mondo e di avvenimenti [Viaggi ed eventi], ed infine video con taglio civile ed attivista [Non profit e attivismo].
NB = Vi ricordo che vale sempre la regola per cui, per poter utilizzare i CANALI, sarà sufficiente fare un semplice click del mouse sopra la voce che ci interessa.
» nella parte centrale della schermata troviamo invece la pagina iniziale vera e propria del sito che, a sua volta, è suddivisa in due corpose colonne verticali ulteriormente suddivise:
– al centro ci vengono proposti in anteprima i siti più recenti, quindi quelli che sono presenti da meno tempo sul sito, al pari di una vetrina in cui poter accedere alle novità [Da YouTube]. NB = come abbiamo anticipato nella lezione sui CANALI dei MOTORI di RICERCA, Vi ricordo che per poter visualizzare il video prescelto basterà cliccare sull’immagine o sul titolo del video ed automaticamente la pagina di YouTube si aggiornerà, riportando al centro il video che inizierà a ‘scorrere’.
– a destra troviamo invece un piccolo elenco di video Consigliati che tengono conto delle nostre preferenze, vale a dire che d’un lato più utilizzeremo il sito e più questi LINK saranno puntuali e utili per noi in quanto riflettono i nostri interessi, e dall’altro che in un qualche modo resta ‘traccia’ delle nostre precedenti visualizzazioni; tenente conto che quando ad esempio andremo ad aprire un singolo video sulla nostra sinistra l’elenco si modificherà e ci proporrà i video ad esso correlati per somiglianza di contenuti proposti.
Per concludere la lezione di oggi direi che potremmo vedere insieme come APRIRE un singolo VIDEO e le diverse OPZIONI di VISUALIZZIONE che ci vengono proposte: per dare una sorta di continuità ai nostri esercizi potremmo tornare a vedere insieme i filmati che YouTube ci propone sui gatti Sacri di Birmania, così come abbiamo in parte già visto.
Una volta aperto il sito http://www.youtube.com, procederemo così:
- scriviamo nel CAMPO in alto a destra le parole “gatto Sacro di Birmania”
- diamo l’INVIO dalla tastiera/clicchiamo sulla piccola lente in fondo al campo
- scorriamo la pagina che si è aperta, alla ricerca di un video la cui istantanea o il cui piccolo riassunto ci colpisce
- identificato quello di nostro interesse basterà cliccare indistintamente in un qualsiasi punto del rettangolo che ricomprende istantanea, titolo, riassunto, numero di visualizzazioni, eccezioni fatta per il nominativo dell’utente che l’ha caricato altrimenti così facendo NON apriremo il singolo video ma la scheda di TUTTI i video da lui precedentemente caricati
- i passaggi precedenti faranno partire il video, per cui sul mio schermo sarà visualizzata una nuova schermata in cui vedremo dall’alto: il titolo del video con i dati di chi l’ha caricato, la tendina di visualizzazione in cui inizieranno a scorrere le immagini, la barra di visualizzazione sottostante, dalla quale intanto ci sarà possibile conoscere la durata del filmato, per poter poi eventualmente spostarci avanti o tornare indietro mediante un semplice click del mouse; nell’ultima riga della barra potremo infine bloccare/far ripartire il video mediante il primo pulsante a sinistra – che è identico ai classici pulsanti di PAUSE e PLAY del nostro stereo di casa – modificare la grandezza del video attraverso gli ultimi tre pulsanti a destra che permettono, a partire dall’ultimo, di: vedere il filmato a schermo intero [il simbolo è dato dai 4 vertici di un triangolo], aumentare l’ampiezza del video [il simbolo è rappresentato da un rettangolo] o tornare alla visualizzazione classica (più ridotta) che viene utilizzata automaticamente ogni volta che lanciamo un filmato [il cui simbolo è un rettangolo leggermente inferiore al precedente].
Con questo direi che anche per oggi siamo giunti a destinazione e abbiamo portato a termine il nostro argomento, per ora vi saluto caramente e Vi lascio a divertirvi con quanti VIDEO saprete trovare! Sono sempre disponibile e ‘smaniosa’ di conoscervi e potervi essere utile o anche solo di poter fare ‘quattro chiacchiere’ insieme a Voi; come sempre, sapete di potermi contattare sul forum “I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet” o, se preferite, sentitevi liberi di scrivermi un messaggio privato qui sul sito di Grey Panthers.
Vi ricordo sempre il nostro appuntamento ‘in edicola’!!
Cristina