NAVIGAZIONE – alcuni siti ‘speciali’
Ben ritrovati cari amici di Grey Panthers,
come Vi è sembrato il lavoro che abbiamo fatto insieme con i PREFERITI? State utilizzando CARTELLE e SOTTO-CARTELLE per la memorizzazione ed il comodo ‘riutilizzo’? Vi pare utile poter organizzare gli URL ai siti che più utilizzate sfruttando questa logica? E ancora, avete finalmente dato un ordine ai PREFERITI per evitare di affaticare lo sguardo e ‘perdere’ la pazienza dovendo scorrere un elenco apparentemente infinito di siti Internet tra i nostri PREFERITI? Spero proprio di esservi stata utile e di aver migliorato la qualità della Vostra navigazione! Resto sempre fortemente curiosa di poter conoscere e confrontarmi con Voi rispetto alle VOSTRE strategie ed alla VOSTRE preferenze di navigazione, per cui Vi aspetto sempre nel forum in cui mi piacerebbe, intanto potermi presentare personalmente, e poi – perché no? – poter interagire attivamente con tutti i coraggiosi tra Voi che avranno voglia di scrivere nel forum:
http://forum.grey-panthers.it/showthread.php?7898-e-dopo-la-teoria-la-PRATICA
Nella scorsa lezione, con l’obiettivo di organizzare al meglio i PREFERITI, ho avuto la possibilità di presentarvi e proporvi alcuni siti non solo interessanti, ma anche utili e ben strutturati; volendo ripensare a tutta la ‘strada’ che abbiamo percorso insieme credo che oggi siamo pronti per poter vedere e sfruttare appieno il grande potenziale che ci offrono alcuni siti particolari che mi piace definire ‘speciali’ – sto pensando a Wikipedia, YouTube e Flickr. Questi sono dei siti Internet che, distinguendosi rispetto alla ‘natura’ del materiale contenuto, rispettivamente offrono ai navigatori come noi una miriade di informazioni testuali (Wikipedia), di video (YouTube) e di fotografie (Flickr); ciò significa che navigando su essi possiamo visualizzare le informazioni più ampie e disparate, stando comodamente davanti al nostro PC, specialmente in giornate uggiose come queste. Cosa ne dite? Siete pronti a partire per questa bellissima avventura?! Partiamo dal primo!!
Wikipedia – www.wikipedia.org
Il sito di Wikipedia rappresenta davvero un grandissimo ‘pozzo di informazioni’ all’interno del quale possiamo trovare non solo le classiche informazione da enciclopedia e dizionario, ma anche argomenti tratti da pubblicazioni specialistiche, almanacchi, dizionari geografici, e fatti di attualità. La caratteristica primaria di Wikipedia risiede nel fatto che sia un’enciclopedia libera, ovvero un portale sul quale ciascun internauta nel mondo può collaborare, scrivendo e aggiungendo materiale ed informazioni a partire da conoscenze personali, materiale cartaceo, materiale multimediale, etc. etc., utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto a tutti gli iscritti al sito. Il sito di Wikipedia è un progetto nato dalla fondazione Wikimedia – un’organizzazione no profit – che vive quindi della collaborazione aperta di ciascun volontario e dei fondi offerti a titolo di sostegno per la vita stessa del sito. L’enciclopedia di Wikipedia è pubblicata in circa 250 lingue diverse e contiene, pensando al solo Italiano, più di 910 mila voci in continua crescita! Il suo scopo è proprio quello di creare, distribuire e condividere on-line quante più informazioni possibili; chiaramente il maggior numero di voci è scritto in Inglese che è infatti la lingua più diffusa a livello mondiale – dopo il cinese che tuttavia si è ‘sviluppato tardivamente’. È uno dei dieci siti più diffusi e visitati al mondo, con circa 60 milioni di accessi giornalieri. Andiamo a vederlo e a navigare insieme!
Lanciando l’indirizzo ufficiale [www.wikipedia.org] arriviamo nella prima pagina che ci darà l’accesso alle principali lingue; basterà cliccare su Italiano e saremo, in men che non si dica, sull’home page di Wikipedia. Analizziamola nelle sue parti principali.
La pagina iniziale ci dà l’accesso a una vera e propria miriade di possibilità, tra cui:
» in alto a destra l’accesso all’elemento fondamentale dell’intero sito, ovvero il CAMPO DI RICERCA – quel rettangolo bianco all’interno del quale è possibile scrivere – che riporta la dicitura “Ricerca” e una piccola lente d’ingrandimento sulla sua destra. Questo funge un po’ da MOTORE di RICERCA all’interno del sito stesso, quindi sarà sufficiente spostarci con il mouse sopra il campo, fare un click con il tasto sinistro, digitare da tastiera la/e parola/e che identificano ciò stiamo cercando e dare un invio dalla tastiera oppure cliccare sulla piccola lente. Questo tipo di ricerca è pressoché identica alla ricerca per parola chiave che abbiamo visto in una delle scorse lezioni, non credete?
» nella barra laterale di sinistra, sono presenti CANALI e FUNZIONI AVANZATE che restano sempre disponibili da qualsiasi pagina di Wikipedia. I primi ci permettono rispettivamente di: tornare alla home page qualora fossimo passati ad un’altra voce [PAGINA PRINCIPALE], accedere alle pagine che per ultime sono state modificate [ULTIME MODIFICHE], ad una pagina a caso [UNA VOCE A CASO], a voci di qualità particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere [VETRINA], oppure di aprire una schermata in cui sarà possibile trovare diversi spunti per i neofiti con una guida per orientarsi [AIUTO]. Mentre le FUNZIONI AVANZATE ci permetteranno di accedere alla grande comunità di Wikipedia per conoscere altri utenti e fare una donazione [COMUNITÀ], stampare o creare un file della pagina che stiamo visualizzando [STAMPA/ESPORTA], trovare pagine correlate [STRUMENTI], accedere a tutte le altre tipologie di informazioni [ALTRI PROGETTI] – quali voci lessicali/lemmi com’eravamo soliti cercare nei vecchi vocabolari [Wikizionario], manuali e libri di testo riscritti ex novo dagli utenti pertanto scaricabili [Wikibooks], notizie dall’Italia e dal mondo [Wikinotizie], citazioni [Wikiquote], documenti di pubblico dominio già pubblicati e liberi da copyright [Wikisource], risorse e attività didattiche [Wikiversità], cataloghi delle principali specie viventi [Wikispecies] e risorse multimediali (non solamente testuali) condivise [Commons] – oltre che a poter modificare la lingua d’accesso [ALTRE LINGUE].
NB = per poter utilizzare CANALI e FUNZIONI sarà sufficiente fare un semplice click del mouse sopra la voce che ci interessa.
» nella parte centrale della schermata troviamo invece la pagina iniziale vera e propria del sito che, a sua volta, è suddivisa in due corpose colonne verticali ulteriormente suddivise:
– a destra troviamo una sorta di presentazione del sito [Wikipedia], della sua natura [Chi fa Wikipedia?] e del suo ‘sostentamento’ [Cosa posso fare?], seguito da un riepilogo delle principali innovazioni [Novità da Wikipedia] e dei diversi progetti attivi [Dagli altri progetti];
– al centro ritroveremo invece in primo piano, oltre ad un accenno di una delle innumerevoli voci contenute nella Vetrina e delle Voci di qualità, alcuni ‘spunti sfiziosi’ relativi alle informazioni più disparate [Lo sapevi che…] ed alle principali ricorrenze del giorno in corso [Ricorrenze], seguite infine dall’accesso alle versioni di Wikipedia nelle diverse lingue [Nelle altre lingue] ed ai principali progetti della Wikimedia Foundation [Oltre Wikipedia] che restano comunque pur sempre presenti nella colonna verticale di sinistra. Eccezion fatta per gli ultimi due, ciascuno di questi ‘blocchi’ presenta sul finire la dicitura “Leggi la voce” che ci permetterà con un comodo click del mouse di poter leggere l’intera voce caricata da un volonteroso utente sul sito di Wikipedia. NB = Ricordatevi che anche qui vale sempre la regola generale di Internet e dei LINK, per cui ciascuna parolina scritta in blu rappresenta un collegamento ad un’altra voce del sito! Proprio per questo Vi garantisco che non appena inizierete a navigare un po’ su Wikipedia, vedrete quanto sarà facile iniziare a leggere ad esempio della città di Londra e in pochi ‘passaggi di link’ ritrovarsi su una qualsiasi voce che poco c’entra con quella di partenza – nell’esempio la biografia di un’attrice statunitense, dove i passaggi intermedi a ritroso saranno la pagina di Ronald Reagan, la scheda dell’anno 1986 e la voce dei borghi di Londra.
Anziché farci ‘spaventare’ dalla possibilità di perderci in questo ‘marasma’ di informazioni, lasciamoci trasportare dalla curiosità!! Per concludere potremmo vedere insieme come aprire una singola voce e la peculiare modalità con cui verrà visualizzata sul nostro video: Vi ricordate della mia personale passione per i gatti Sacri di Birmania? Ebbene, se siete d’accordo, perché non cerchiamo insieme la relativa voce per confrontare le vecchie informazioni con ciò che Wikipedia ci offre?
Una volta aperto il sito www.wikipedia.org e avendo scelto la lingua italiana, ci muoveremo in questo modo:
- scriviamo nel CAMPO in alto a destra le parole “gatto Sacro di Birmania”
- diamo l’INVIO dalla tastiera/clicchiamo sulla piccola lente in fondo al campo
- scorriamo la pagina che si è aperta, la cui struttura è molto ben organizzata tanto da presentare, subito dopo una piccola definizione della voce, l’indice dei punti secondo i quali la pagina stessa è strutturata che ci danno una panoramica iniziale e complessiva dell’intera scheda. NB = vi anticipo che sul finire di TUTTE le pagine troverete le voci ad esse correlate [Voci correlate] ed eventuali altri tipi di informazioni relative al dato cercato [Altri progetti].
Diversamente da quanto credevo, la spiegazione minuziosa del sito di Wikipedia è stata più lunga del previsto quindi direi che per questa settimana potremmo interrompere qui la nostra lezione, rimandando ai prossimi articoli la trattazione degli altri siti ‘speciali’ – Youtube e Flickr. Per ora vi saluto caramente e Vi lascio a navigare in acque che, seppur profonde e incommensurabili, saranno ormai a Voi meno ignote, quindi potrete sperimentarvi nel cercare praticamente qualsiasi informazione vi balzi alla mente. Anzi, quasi-quasi vi ‘sfido’ a smentirmi e a NON trovare qualche dato per poi magari venire a raccontarcelo su Grey Panthers: “I giovani spiegano ai senior come vivere più felici con internet” !!
Per qualsiasi cosa mi aspetto sul forum o, se preferite, sentitevi liberi di scrivermi un messaggio privato qui sul sito di Grey Panthers. Vi ricordo sempre il nostro appuntamento ‘in edicola’ con gli altri siti ‘speciali’.