Ormai per acquisti a prezzi scontati non occorre aspettare i saldi di gennaio o di luglio: si può risparmiare tutto l’anno sfruttando le offerte che offre il Web. E così anche Google punta a uno dei mercati più fertili della Rete e lancia oggi il primo servizio di sconti online, Google Offers, un’offerta che fa direttamente concorrenza a Groupon proprio nei giorni in cui il sito di sconti online si prepara alla quotazione in Borsa. Le offerte di sconti saranno disponibili inizialmente in 15 città degli Stati Uniti, ha reso noto Google. Il modello dell’offerta è lo stesso di Groupon: l’utente clicca su un coupon virtuale che può essere impiegato in un negozio fisico per ottenere uno sconto. Google sta cercando di sfruttare la presenza nel settore della pubblicità online, dove domina il mercato americano, per espandersi nel settore degli sconti via internet grazie ad accordi con gli inserzionisti. Gli utenti avranno la possibilità, secondo Google, di personalizzare il tipo di sconti che viene offerto rispondendo a un quiz. Sbarcare nel ricco mercato degli sconti online era un obiettivo chiaro del colosso web di Mountain View: all’inizio dell’anno, però, Google si era vista rifiutare l’offerta di sei miliardi di dollari proprio per acquisire Groupon.