Flipboard è l’applicazione ideale per reperire notizie e informazioni da tutto il mondo, disponibile per IOS e Android.
Caratteristiche dell’app
Completamente in Italiano
Gratuita
Sono presenti alcune pubblicità
Abbastanza facile e intuitiva da utilizzare; richiede solo qualche giorno per fruirne con facilità
Ha un’interfaccia pulita
Per un utilizzo ottimale è richiesta la creazione di un account
Come funziona
Il primo avvio è veramente fantastico, l’app si presenta con una semplicissima schermata dove un bottone farà iniziare la procedura di personalizzazione. La creazione di un account, anche se proposta, è facoltativa. La seconda schermata permette di scegliere, per macro argomenti, le categorie di notizie di nostro maggiore interesse; questa scelta poi permetterà a Flipboard di fornirci notizie pertinenti. Al termine si potrà utilizzare l’app con tutte le sue funzioni.
La barra di navigazione collocata nella parte bassa dello schermo presenta cinque icone. La prima, Home, permette di leggere tutte le notizie scelte dall’app in base alle preferenze impostate in precedenza. La seconda icona porta nella sezione chiamata Following dove è possibile visionare le categorie di notizie seguite (To follow= seguire). La terza sezione, Esplora, è veramente molto vasta e permettessi trovare, filtrate per categorie, tutti i tipi di notizie. Le ultime due icone sono dedicate a chi sceglie di iscriversi, quindi di creare un account. La quarta icona porta invece all’area delle notifiche, mentre la quinta al nostro profilo personale; è possibile accedere alle impostazioni dalla sezione dell’account. Le impostazioni possono risultare utili per cambiare la dimensione dei caratteri o per disattivare alcune fonti dalle quali non si desidera ricevere notizie.
La nostra prova
Abbiamo testato e utilizzato l’app per diversi giorni, i primi momenti sono risultati un po’ difficili, ma dopo aver capito come funziona l’app possiamo dire che è favolosa. Le notizie vengono presentate in base agli argomenti scelti in modo eccellente e non per categoria; è possibile trovare notizie di politica seguite da notizie di cinema, questo per noi è stato un punto di forza perché ha reso la lettura delle notizie interessante e mai ripetitiva o monotematica. Sopra ogni notizia, proveniente da un quotidiano o sito, proposta in home si trova la dicitura Perché segui seguito dalla categoria; questo è un punto di forza grandissimo perchè permette di capire il motivo per cui viene proposta una notizia. Sotto il titolo della notizia e le prime righe, viene scritta in grassetto la fonte e in modo ben visibile; cosicchè sia facile individuarne l’autorevolezza. Nella sezione Following è possibile leggere le notizie filtrate per categoria, quindi aprendo una categoria saranno proposte tutte news inerenti.
La sezione Esplora è magnifica; divise per categorie sono proposte le fonti più famose ed è possibile, selezionandola, leggere tutte le notizie pubblicate e aggiungerla a quelle seguite; in modo che siano presentate poi in home le nuove notizie provenienti da essa. Vi è anche la possibilità di seguire account Twitter e ogni volta che ci sarà un nuovo tweet lo troveremo in home. Per quanto riguarda la lettura delle notizie, Flipboard utilizza un browser interno che permette di far leggere la news direttamente dal sito web originale; il caricamento delle pagine è veloce e non abbiamo mai riscontrato grandi problemi, alcuni siti quando vengono aperti propongono dei Pop-Up che devono essere chiusi. Riteniamo doveroso segnalare che anche Flipboard propone dei Blog che sono raccolte di notizie selezionate.
Considerazioni finali
Flipboard si può veramente definire un app irresistibile e con le tantissime fonti di informazioni e l’alto livello di personalizzazione regalano un’esperienza davvero unica
scaricato flipboard.. molto interessante: una sola domanda: se volessi aggiungere alla schermata iniziale in un secondo tempo altri argomenti di mio interesse
come posso fare? grazie mille
Buongiorno, siamo contenti che abbia trovato utile l’app da noi consigliata. La procedura è molto semplice: iniziamo toccando la lente ingrandimento, nella nuova schermata che si aprirà sarà possibile selezionare dalla barra in alto le notizie per macro categorie. Selezionando una categoria si potranno visionare nei quadrati e anche per elenco alcune fonti. Toccando su una fonte si aprirà la schermata relativa e in alto a destra si potrà premere la voce “segui”; mentre per le voci fonti in elenco “segui” si troverà di fianco alla voce.