Facebook compie dieci anni

Pubblicato il 4 Febbraio 2014 in da redazione grey-panthers

Il 4 Febbraio 2004 Mark Zuckerberg metteva online il sito di Facebook. Dalla sua stanza nel campus di Harvard dava vita al social network (come racconta il film The Social Network, uscito nelle sale nel 2010), che oggi conta 1.23 miliardi di utenti attivi mensili, in crescita del 16% rispetto a un anno fa, con 945 milioni di essi che si connettono da Mobile.

Mark Zuckerberg, CEO e co-fondatore Facebook, commenta il compleanno: “Facebook è stata fino ad ora un’esperienza incredibile e sono davvero grato di esserne parte. È sorprendente vedere come le persone utilizzino Facebook per costruire una vera comunità, supportandosi a vicenda nei modi più diversi. Nei prossimi dieci anni, avremo l’opportunità e la responsabilità di connettere un numero sempre maggiore di persone, continuando a fornire il nostro servizio nel miglior modo possibile.”

Il fatturato di Facebbok è aumentato del 63% a 2.59 miliardi di dollari, mentre i profitti – escluse le spese – si attestano a 31 centesimi per azione. Le entrate nette si sono moltiplicate per otto volte, passando da 64 milioni di dollari, o 3 centesimi per azione, a 523 milioni (pari a 20 centesimi per azione).

Per chi vuole festeggiare i dieci anni di Facebook, è possibile accedere a “A Look Back” per vedere un video personalizzato che raccoglie i momenti più significativi che ciascuna persona ha condiviso con i propri amici su Facebook, dal momento della sua iscrizione ad oggi.

L’ultima novità del social network di Menlo Park è Facebook Paper, un’app mobile, dedicata al consumo di news.

In questi dieci anni rimane ancora aperto il dibattito sulla “fine della privacy“, visto che i dati degli utenti vengono utilizzati ai fini dell’advertising, una pubblicità sempre più mirata. In questa decade Facebook ha pagato 20 milioni di dollari di multa per chiudere una controversia sulla privacy. Mark Zuckerberg è sempre più proiettato nel prossimo decennio, per connettere anche il prossimo miliardo di utentivia Internet.org in partnership con Samsung, Nokia e Qualcomm.