Digital Amnesia: un fenomeno nuovo, del nostro tempo

Pubblicato il 22 Ottobre 2015 in da Vitalba Paesano

Un terzo degli italiani adulti preferisce cercare informazioni in Google ancor prima di provare a ricordarle ed il 13% dimentica il risultato della propria ricerca appena trovata la risposta. In un mondo sempre più connesso dove la soglia di attenzione media si è ormai ridotta a 8 secondi , la nostra propensione a dimenticare fatti che possiamo recuperare da un dispositivo digitale o da Internet, meglio conosciuta come Digital Amnesia, può essere esasperata dal nostro bisogno di ottenere ciò che desideriamo in un millesimo di secondo. Kaspersky Lab ha condotto un’indagine che ha come risultato proprio questa conclusione.

Dall’indagine, che ha coinvolto 6.000 utenti di 6 Paesi europei, dai 16 anni in su, è emerso che il 55% degli Italiani intervistati di fronte ad un quesito prova a rispondere in totale autonomia, mentre il 39% ricorre immediatamente a Internet. Percentuali che si dimostrano in linea con la media europea. Questi utenti sono riluttanti all’idea di impiegare del tempo per trovare le risposte ricorrerendo alla propria memoria, o dubitano della precisione dei propri ricordi.

Il 13% degli italiani ammette inoltre di dimenticare le risposte trovate online non appena ne hanno fatto uso. Percentuale che sale se guardiamo agli altri Paesi europei: 33% Regno Unito, 27% Spagna, 23% Germania, 18% Francia e 21% Benelux.

Quest’ansia di accedere all’informazione più in fretta possibile, aggiunta ad una certa riluttanza nel ricordarla subito dopo ha implicazioni su vasta scala: dalla memoria a lungo termine alla sicurezza dei dispositivi ai quali facciamo riferimento per ottenere delle risposte alle nostre domande.

In termini di sviluppo della memoria, gli esperti interpellati per analizzare i risultati dell’indagine Digital Amnesia, hanno evidenziato che il fatto di non ricorrere alla propria memoria per recuperare le informazioni – privilegiando, invece, la ricerca online – possa procurare un indebolimento o addirittura la scomparsa di questi ricordi.

“Il nostro cervello rafforza la memoria di un ricordo ogni qualvolta ne facciamo uso e allo stesso tempo, dimentica ricordi irrilevanti che ci distraggono. Ricerche passate hanno dimostrato che richiamare attivamente alla memoria delle informazioni è un modo molto efficace per creare un ricordo permanente. Al contrario, informazioni recuperate passivamente (ad esempio ricorrendo a Internet) non creano una solida e duratura memoria. Sulla base di questa ricerca, si può sostenere che la tendenza a cercare informazioni prima ancora di tentare di ricordarle rende più difficile la costruzione di ricordi a lungo termine”, spiega Maria Wimber, docente della School of Psychology, University of Birmingham.

La sicurezza informatica può essere messa a rischio dall’impazienza di accedere alle informazioni online. Kaspersky Lab ha riscontrato che il 18% degli intervistati – il 22% nel caso di coloro che hanno fino a 24 anni – quando effettua il download dei file privilegia la velocità alla protezione. Il che significa aprire le porte a software nocivi che mirano a rubare i dati personali e compromettere, oltre al proprio dispositivo, anche gli altri dispositivi connessi.

Se gli utenti non proteggono i propri dati, conti online e device con password forti e back-up, i ricordi e le informazioni rischiano di andare perdute o venire danneggiate per sempre.

La Digital Amnesia è il riflesso di vite sempre più connesse e sovraccariche di informazioni. Il nostro studio dimostra che la mente non conserva più le informazioni che è possibile recuperare da un dispositivo digitale o da Internet. E’ emerso, inoltre, che la Digital Amnesia è influenzata anche da altri fattori quali ad esempio il bisogno di risposte tempestive di fronte ad un quesito. Per cui viene naturale domandarsi se siamo diventati incapaci di ricordare oppure semplicemente non vogliamo più farlo perché troppo impazienti”, afferma Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

Questa frenesia nella ricerca di dati mette gli utenti in pericolo perché indotti a sottovalutare la sicurezza. Sicurezza e velocità non dovrebbero escludersi a vicenda: adottare una soluzione di sicurezza adeguata permette ad entrambe le esigenze di convivere, proteggendo efficacemente i dati preziosi e lasciando agli utenti la libertà di navigare in Internet, potenziando la propria memoria personale e stimolando curiosità e ricerca”, conclude Morten Lehn, Managing Director di Kaspersky Lab Italia.

E’ possibile leggere il report Digital Amnesia sul blog di Kaspersky Lab.
Per approfondire il tema dei pericoli che si corrono nel non utilizzare adeguatamente la propria memoria è possibile scaricare la

guida “Your digital valuables”.

Informazioni su Kaspersky Lab

Kaspersky Lab è la più grande azienda privata di sicurezza informatica ed è una delle aziende che opera in questo settore con il maggior tasso di crescita. L’azienda si posiziona tra i primi quattro vendor di soluzioni di sicurezza informatica al mondo (IDC,2014). Sin dal 1997, Kaspersky Lab è stata un pioniere nella sicurezza IT, offrendo al mercato soluzioni di sicurezza IT e servizi di threat intelligence per la protezione di utenti finali, Piccole e Medie Imprese e grandi aziende. Kaspersky Lab è una società di livello internazionale che opera in 200 paesi e protegge oltre 400 milioni di clienti in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.kaspersky.com/it.

One thought on “Digital Amnesia: un fenomeno nuovo, del nostro tempo

  1. Interessante l’osservazione sulla Digital Amnesia, in effetti è una reale conseguenza della facilità d’uso degli strumenti digitali …per chi li usa.
    L’analisi statistica è stata fatta ONLINE su un campione scelto tra persone che usano la rete, quindi le sue conclusioni non possono essere riferite a “tutta” la popolazione”, ma solo alla popolazione che usa la rete.
    In Italia solo il 50% della popolazione usa la rete e la media europea è circa del 60% quindi nel caso tutti gli indicatori numerici percentuali devono essere almeno divisi per due, per es. non 13% degli Italiani, ma 6,5% degli italiani oppure 13% degli italiani che usano le rete.
    Circa un secolo fa un famoso poeta romanesco, Trilussa, ha scritto una celebre poesia sulla Statistica ed i Mangiatori di Pollo ( http://utenti.quipo.it/base5/poetico/trilussa.htm ) ….forse è giusto ricordarla ogni volta che si legge una statistica.

    Ovviamente nulla di personale e grazie a chi fa statistiche che sempre ci aiutano a pensare e scegliere.

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