Alla fiera di Las Vegas tutti i Tablet del mondo

Pubblicato il 12 Gennaio 2011 in , da Vitalba Paesano

Ultime novità sul fronte dei tablet

Nel primo testo trovate quello che abbiamo letto su fonte tecnologica autorevole. A seguire, invece, quanto il nostro amico Attilio ha decodificato per noi, per una più facile e immediata comprensione. (Grazie Attilio!)

Il Ces 2011 di Las Vegas è stata la fiera dei tablet che vanno all’assalto del mercato Mobile, un mercato da un trilione di dollari da qui al 2014. E nessun vendor vuole rinunciare alla propria fetta di una torta molto invitante mobile-tablet-smartphone.

I tablet arriveranno in commercio tra febbraio e giugno, sono: Motorola Xoom con Android 3.0, le proposte sia Windows che Android di Asus e Acer, Blackberry Playbook di Rim con Qnx. Sony sogna un tablet 3D entro il 2012. Microsoft si è limitata a portare Windows 7 su pochi modelli, rimandando lo sbarco in massa di Windows fra due anni quando sarà rilasciato Windows 8 con app store. Intanto ecco una carrellata di tablet Windows 7, prima di passare ad Android.

Lenovo ha mostrato il prototipo dell’U1, ibrido tra tablet e netbook, dove il tablet è lo schermo multitouch del portatile, ma che si sfila per usarlo a tavoletta. L’ibrido, tablet /netbook, di Lenovo è IdeaPad U1 Hybrid, mentre il tablet è LePad Slate. Ecco come funziona: l’ibrido, tablet /netbook, fa da base da appoggio a LePad; LePad, una volta montato, fa invece da schermo da 10.1 pollici al netbook, ma è indipendente con processore Snapdragon da 1.3GHz; permette lo switch da Windows ad Android. Equipaggiato con piattaforma Android 2.2 (Froyo) e con schermo multitouch capacitivo da 10,1 pollici, in grado di visualizzare la risoluzione nativa di 1280×800 punti, LePad, ossia il solo tablet, è acquistabile ed utilizzabile singolarmente. LePad funziona indipendentemente dalla base da’appoggio, che può non essere comprata. LePad sbarcherà negli Stati Uniti solo quando sarà dotato di Android 3.0 Honeycomb. (Fonte: ITespresso.it)

A Las Vegas si tiene annualmente il CES (Consumer Electronic Show) sponsorizzato dalla CEA (Consumer Electronic Association) cioè l’Associazione Americana di tutti i produttori di elettronica di consumo, dedicata agli utenti finali. La parte del leone dell’esposizione di quest’anno la hanno fatta i cosiddetti TABLET che possiamo considerare uno strumento intermedio tra gli smartphone, cioè telefonini con funzionalità simili ad un PC con schermo piccolo,  e i notebook, cioè PC portatili.

Il Ces 2011 di Las Vegas è stata la fiera dei tablet che vanno all’assalto del mercato Mobile, un mercato da un trilione di dollari da qui al 2014. E nessun vendor vuole rinunciare alla propria fetta di una torta molto invitante mobile-tablet-smartphone.

I vari produttori dei dispositivi usano sistemi operativi decisi sulla base di scelte tecniche diverse ed al momento Motorola Xoom propone Android 3.0,  Windows o  Android sono offerti da Asus e Acer mentre RIM per il Blackberry Playbook propone Qnx. Sony sogna un tablet 3D entro il 2012.

Microsoft si è limitata a predisporre Windows 7 su pochi modelli , rimandando lo sbarco in massa di Windows fra due anni quando sarà rilasciato Windows 8 con app store (possibilità di accedere ad un negozio in linea che vende programmi aggiuntivi di uso comune).

Un lancio in massa dei vari modelli è previsto tra febbraio e giugno.

Una interessante novità è stata presentata dalla Lenovo (la società collegata ad IBM per la produzione di notebook e simili). Librido, tablet /netbook, di Lenovo è IdeaPad U1 Hybrid, mentre il tablet è LePad Slate. Ecco come funziona: l’ibrido, tablet /netbook, fa da base da appoggio a LePad; LePad, una volta montato, fa invece da schermo da 10.1 pollici al netbook, ma è indipendente con processore Snapdragon da 1.3GHz; permette lo switch da Windows ad Android. Equipaggiato con piattaforma Android 2.2 (Froyo) e con schermo multitouch capacitivo da 10,1 pollici, in grado di visualizzare la risoluzione nativa di 1280×800 punti, LePad, ossia il solo tablet, è acquistabile ed utilizzabile singolarmente. LePad funziona indipendentemente dalla base d’appoggio, che può non essere comprata. LePad sbarcherà negli Stati Uniti solo quando sarà dotato di Android 3.0 Honeycomb.