Se avete messo da parte un po’ di risparmi per prendere una seconda casa, o magari per affittarne una in un posto di villeggiatura, non è più necessario spulciare la pagina degli annunci immobiliari sul giornale o girare per i quartieri della città in cerca di cartelli “vendesi” in cima ai portoni. Adesso c’è la Grande Rete, Facebook in particolare. Il 21% di chi usa il web per trovare un’abitazione lo fa partendo proprio dalle dritte degli amici virtuali. Così il passaparola arriva prima delle agenzie online e dei siti a tema.
Su Facebook c’è infatti anche chi condivide link a portali di annunci immobiliari e dispensa suggerimenti su questo o quel bilocale in svendita all’asta. O sul loft che si è appena liberato in centro. I contatti del sito diventano un punto di riferimento per orientarsi tra le tante offerte disponibili online, per lo scambio di informazioni e consigli.
La ricerca, condotta dal portale Immobiliare.it, dichiara che sono i navigatori alle prime armi ad affidarsi a un post di Facebook, anziché entrare in un’agenzia immobiliare. Nella maggior parte dei casi sono adulti con più di 40 anni: utenti meno giovani che trasferiscono online il sistema di ricerca attraverso le segnalazioni della propria cerchia di conoscenti. Si arriva quindi alle pagine immobiliari presenti su Facebook attraverso un annuncio immobiliare condiviso sul profilo di un amico o dietro consiglio di persone di cui ci si fida.