Casa ecologica? Se ne comincia a parlare seriamente

Pubblicato il 24 Febbraio 2010 in , da Vitalba Paesano

Come dare una vera svolta alla propria vita in senso ecologico?

Sicuramente acquistando una casa ad alta efficienza energetica o ristrutturando la propria ai fini del risparmio di energia. E’ possibile, infatti, applicare alcuni suggerimenti per migliorare il livello di comfort del nostro appartamento e per ridurre i costi di riscaldamento , condizionamento e produzione di acqua calda sanitaria.

Ma cosa si intende per casa ecologica? Una costruzione realizzata con materiali non inquinanti e che limiti al massimo il consumo di energie non rinnovabili, offrendo al tempo stesso elevati standard di qualità di vita e benessere per gli abitanti. I progetti di bioedilizia e di bioarchitettura sono basati su tecnologie che tengono sotto controllo temperatura, umidità, campi elettromagnetici e sostanze inquinanti all’interno degli edifici. Tra i materiali si prediligono quelli naturali, di produzione locale non ché poco inquinanti nelle fasi di produzione e smaltimento; si realizzano impianti elettrici che limitino al massimo la presenza di campi elettromagnetici; le tecniche costruttive adottate consentono un’adeguata traspirazione e ventilazione delle strutture; si utilizzano impianti che limitano il consumo energetico e si adottano misure che riducono la dispersione del calore. Grande importanza riveste anche la scelta del luogo in cui costruire, che dovrà consentire la massima integrazione tra edificio e ambiente. I materiali da costruzione selezionati avranno caratteristiche adatte alla funzione che dovranno svolgere, quindi in particolare: capacità di accumulare calore, coibentazione e igroscopicità (capacità di assorbire umidità).

Sul fronte del consumo energetico la casa ecologica è progettata e costruita per ridurre al minimo le dispersioni di energia attraverso un efficiente isolamento termico. Le fonti di energia rinnovabile utilizzate nelle costruzioni ecologiche sono:energia solare (pannelli solari termici e pannelli solari a celle fotovoltaiche); energia eolica; energia geotermica; biomasse (sostanze di origine animale e vegetale, non fossili, che possono essere usate come combustibili per la produzione di energia). Se costruita in una zona con buona esposizione ai raggi solari, sia per la durata dell’esposizione nella giornata sia per la percentuale di giornate non nuvolose nell’arco dell’anno, si utilizzeranno i pannelli solari. Attraverso i pannelli solari fotovoltaici è possibile trasformare l’energia derivante dai raggi solari direttamente in energia elettrica; se interveniamo oggi, le nostre spese di riscaldamento e condizionamento sicuramente diminuiranno,la bolletta energetica è una fra le più rilevanti voci di spesa del bilancio familiare. I nostri alloggi sprecano quotidianamente molta energia e le nostre bollette continuano ad aumentare. Perché non fare qualcosa contro questo spreco di energia visto che sappiamo da cosa è provocato e anche come controllarlo e frenarlo? Una serie di informazioni e di consigli per risparmiare energia in casa, senza rinunciare al comfort, ma utilizzandola in modo più economico e razionale.

Per risparmiare ogni anno tanta energia dobbiamo:-

  1. ridurre le dispersioni di calore in inverno e le rientrate di calore in estate attraverso le pareti, il pavimento ed il tetto della casa –
  2. limitare le fughe di aria calda attraverso i vetri e gli infissi delle finestre –
  3. abbassare la temperatura di riscaldamento nei locali non utilizzati- 
  4. sfruttare al meglio l’energia progettando, manutenendo e regolando bene l’impianto di riscaldamento e condizionamento

Tutto questo significa spendere del denaro; ma questo investimento, a sua volta, porta ad un risparmio immediato sulle nostre bollette. Occorre solo decidere di sostenere queste spese. Proponiamo questi interventi nelle riunioni di condominio, per il miglioramento di tutto l’immobile, oppure affrontiamo il problema del risparmio energetico da soli, nel nostro appartamento. Sicuramente migliorerà il nostro livello di comfort.

Una serie di indicazioni e suggerimenti riguardano il riscaldamento autonomo. La maggior parte dell’energia consumata in casa, circa il 70%, serve per il riscaldamento. Un uso più oculato ed efficiente dell’impianto di riscaldamento domestico può dare un grande contributo al risparmio energetico. Segnaliamo tecnologie innovative, comportamenti virtuosi e semplici consigli per riscaldare la casa in modo razionale ed economico, traendo vantaggi dal riscaldamento autonomo, riscaldamento a pavimento, caldaie ad alto rendimento, scelta degli elettrodomestici, illuminazione della casa e tanto altro. Dimentichiamoci della bolletta di luce e gas, alimentiamo la nostra casa con energia pulita, a costo zero, con un impianto fotovoltaico per la casa dei nostri sogni.

fonte: http://alternando10.blogspot.com/2009/11/risparmio-energetico-in-casa-quali.html