L’esame audiometrico è un test che permette di misurare la sensibilità delle nostre orecchie e può essere molto utile, per esempio, quando ci accorgiamo di non sentire più in modo limpido e preciso.
Essere consapevoli di una riduzione della capacità uditiva, o ipoacusia, infatti, non può che spingerci ad agire tempestivamente e ripristinarla nel modo più appropriato. Quando non vogliamo fermarci a un semplice test dell’udito, che si può effettuare anche direttamente online, affidarsi alle tecniche specifiche dell’audiometria è la scelta da compiere.
I passaggi in cui consiste un esame audiometrico, che si svolge in un ambiente insonorizzato insieme ad un tecnico audiometrista, si possono sintetizzare così:
- valutare, attraverso degli stimoli sonori in cuffia, quale sia la soglia minima al di sotto della quale non percepiamo i suoni (audiometria tonale);
- mettere alla prova la comprensione di sillabe, parole e frasi, alcune di senso compiuto e altre formate da accostamenti di fonemi senza significato (audiometria vocale).
- Talvolta le parole vengono mascherate da altri suoni o rumori di fondo, proprio come capita nella vita quotidiana: conversare in un luogo affollato, attraversando una strada trafficata o rivaleggiando con il volume della televisione. Queste prove si possono raggruppare sotto il nome di audiometria soggettiva, perché la nostra collaborazione è fondamentale per il corretto svolgimento del test.
- Viceversa, quando il nostro intervento non è previsto, si parla di audiometria oggettiva.
Quando l’esame si è concluso, un grafico detto audiogramma indica quale sia l’efficienza del nostro apparato uditivo, specificando le frequenze alle quale siamo meno sensibili (suoni gravi/bassi e acuti/alti) e quale intensità minima riusciamo a percepire (decibel).
Lungi dall’essere la diagnosi definitiva di una patologia, l’audiogramma permette di localizzare il calo uditivo ed orientarci verso la soluzione migliore.
L’inizio di un percorso per ritrovare la serenità e ascoltare con pienezza ogni momento della nostra vita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.