Weekend lungo ad Anversa, tra arte e musei delle Fiandre

Pubblicato il 1 Ottobre 2024 in Outdoor Weekend Viaggi
Anversa

Musei importanti completamente rinnovati negli ultimi anni. Quartieri particolarissimi ricchi di raffinate atmosfere e l’attesa tipica del Natale dei Paesi del Nord Europa. Un fine settimana esclusivo in una città speciale

Anversa, una splendida città sulle rive della Schelda, che crebbe di importanza a partire dal 13° secolo, quando riuscì a superare la concorrenza di Bruges e ad affermarsi come primo porto della Lega Anseatica del mondo, conserva intatto il suo fascino medioevale.

Il Rubenshuis, la casa museo di Rubens, un tempo residenza e studio del celebre pittore fiammingo, considerato il padre del Barocco, nel 1946 è stato trasformato in museo. Recentemente riaperto, vale una visita per comprendere gli svariati aspetti dell’attività e della figura dell’artista nelle Fiandre.

Anversa

Il quartiere di Zurenborg che si trova a sudest del centro storico di Anversa, è caratterizzato da edifici, veri e propri capolavori dell’architettura Art Nouveau.

Anversa è una città educata, ma non per questo timida, ricca di arte, cultura e innovazione. il tutto circondato dall’atmosfera ineguagliabile dei mercatini natalizi dei Paesi del Nord Europa.

Il viaggio, organizzato da Viaggi di Cultura, si avvale dell’assistenza culturale di Emanuela Fiori, storica dell’arte e museologa* .

A lei il compito di condurre il gruppo di iscritti (minimo 12) nei musei principali della città: il Museo Reale di Belle Arti, molto importante per i secoli XIV – XX (tra gli altri van Eyck, Antonello da Messina, Simone Martini. Hans Memling); il Museo di Arte contemporanea; il Museum aan de Stroom (MAS) uno dei più recenti (arch. Neutelings Riedijk Architects).


(In apertura e in queste pagine: foto Pixabay)

Anversa


  • Emanuela Fiori è stata allieva di Andrea Emiliani con il quale ha collaborato dal 1982 al 1998 (Soprintendenza Beni Artistici di Bologna e Pinacoteca Nazionale diBologna). Già DirettoreTecnico del Museo del 600 (2000/2013) e Direttore del Museo Nazionale di Ravenna, del Battistero degli Ariani e della Basilica di Sant’Apollinare in Classe ( siti UNESCO) fino al 2023

 

 

Le immagini di questo Speciale sono a licenza Pixabay

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.