A Cesena gli showcooking di chef Kumalè durante il 15° Festival internazionale del cibo di strada, dal 6 all’8 ottobre
Fin dall’anno 2000 il Festival del Cibo di Strada di Cesena è stato il primo e continua a essere il miglior evento dedicato allo street food in Italia, per la qualità e l’originalità. Lo testimoniano i 100mila visitatori che ogni anno affollano il centro storico della città romagnola, per assaggiare oltre 100 trai i migliori cibi di strada provenienti da numerose regioni italiane e Paesi del mondo.
Organizzano Confesercenti Ravenna-Cesena in collaborazione con Slow Food – Cesena per la sezione Italia e IlGastronomade per la sezione internazionale. Come per le edizioni precedenti non mancheranno i cooking show organizzati da Vittorio Castellani con alcuni ospiti del festival.
Ecco il programma:
Venerdì 6 ottobre ore 18 – C.so G. Garibaldi 6/8 (Piazza della Libertà)
El ceviche mexicano
Dal Messico al Cile, passando per l’Ecuador ed il Perù, questa specialità di pesce crudo marinato nel succo di agrumi, diffusa lungo la costa del Pacifico è diventata famosa nel mondo. Scopriamola insieme, in questa versione Hecha en Mexico, interpretata dal Revolucion Ristorante di Torino con una selezione di pescato Adriatico.
Con il patrocinio del Consolato Generale del Messico di Milano
Conducono Luca Toni di Slow Food Cesana e Vittorio Castellani, giornalista gastronomade
Partecipazione libera con degustazione, fino a esaurimento dei posti.
Sabato 7 ottobre ore 18 – C.so G. Garibaldi 6/8 (Piazza della Libertà)
Osh plov: il piatto simbolo della cucina uzbeka
Cucinato nel classico pentolone Kazan per migliaia di persone in occasione di feste ed eventi, il plov è il piatto più importante dell’Asia Centrale. Diffusosi lungo La Via della Seta, quest’anno il pilaf di Samarcanda sarà presente grazie alla delegazione del “Centro Culturale Uzbeko ‘Mirko ulugbek” con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Italia.
Conduce Vittorio Castellani, giornalista gastronomade
Partecipazione libera con degustazione, fino a esaurimento dei posti.
Domenica 8 ottobre ore 12 – C.so G. Garibaldi 6/8 (Piazza della Libertà)
Falafel vs Foul tamiya: le polpettine di strada del vicino oriente
Dall’Egitto alla Grecia e in tutto il Medio Oriente le polpettine di legumi, aromatiche e spezie sono uno dei cibi di strada più amati al mondo. Le loro origini ci portano agli albori della civiltà, quando gli Antichi Egizi preparavano qualcosa di simile. Scopriamo la ricetta egiziana contemporanea che ancora oggi si serve ogni giorno a colazione nei mercati de Il Cairo.
Conduce Vittorio Castellani, giornalista gastronomade
Partecipazione libera con degustazione, fino a esaurimento dei posti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.