La Persia è una terra dove si sono succedute continuamente civiltà diverse, lasciando ciascuna importanti testimonianze di inestimabile valore. Un Paese con una storia antichissima: dall’avvento degli Ariani all’impero Achemenide, dall’invasione di Alessandro Magno e i Seleucidi, ai Parti e poi i Sasanidi, quindi i Califfi islamici, i Selgiucidi e i Safavidi fino alla dinastia Pahlavi dell’ultimo Scià di Persia.
Teheran e i suoi interessanti musei. Il villaggio tradizionale di Abyaneh, con le case d’argilla. Isfahan (Patrimonio dell’Umanità UNESCO), con cupole turchesi, palazzi, giardini, ponti e bazar; più di ogni altra città iraniana evoca nel viaggiatore i miti dell’antica Persia.
Yazd, ai margini del deserto di sale, con le caratteristiche Torri del Vento che svettano tra i vicoli del centro storico. Pasargade e la maestosa Tomba di Ciro il Grande (Patrimonio dell’Umanità UNESCO).
Le straordinarie rovine di Persepoli (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) con i tori androcefali a guardia del palazzo di Dario e le scalinate decorate con perfetti bassorilievi che mostrano la sfilata dei popoli che portano le offerte al Re dei Re.
E infine Shiraz, la capitale letteraria della Persia.
Un viaggio in un paese tranquillo che colpisce non solo per i grandiosi monumenti, ma anche per la simpatia e la gentilezza della sua gente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.