Un giorno dopo l’altro, il viaggio ci porta, sul finire dell’estate, a riscoprire la Storia

Pubblicato il 17 Aprile 2024 in Outdoor Viaggi
Eubea

Le giornate sono ancora lunghe e le temperature alte, ma i picchi di giugno sono lontani. Ormai concluso il turismo balneare, la stagione è terminata.
Alba alle 7,30. Tramonto alle 19,00. Difficile trovare un momento migliore dell’anno: 26° di massima, 12° di minima

Eubea
Cascate di Drimona (foto Viaggi di Cultura)

PROGRAMMA

24 settembre MARTEDI’: KARYSTOS

Partenza dall’Italia per Atene. Trasferimento al porto di Rafina e imbarco per Karystos. Arrivo in serata: cena e pernottamento.

25, MERCOLEDÌ: KARYSTOS

Karystos è cittadina che conserva tracce rilevanti di tutte le mille vicende storiche che l’hanno attraversata. Visita del museo archeologico, di Paleochora, della rocca del 13°-15° secolo nota come Castello Rosso.

Cena e pernottamento a Karystos.

Eubea
Torre del castello di Karystos

26, GIOVEDÌ: ERETRIA

Trasferimento a Eretria: lungo il percorso la Case dei draghi di Styra, l’antica Tomba Micenea a tholos di Katakalou. Ad Aliveri visita delle Terme romane.

Distanze minime, orari limitati per la visita delle aree archeologiche, in genere dalle 8,00 alle 15,30: il programma di questo viaggio organizzato giorno per giorno potrà subire più di un cambiamento nell’ordine delle visite.

Le cosiddette case dei draghi sono rudimentali edifici in pietra in rovina nel sud dell’isola di Eubea. Ne è molto incerta sia la datazione sia la funzione. Ovviamente il folclore locale se ne è impadronito trasformandole in dimore di draghi con poteri sovrumani.

Cena e pernottamento a Eretria.

27, VENERDÌ: ERETRIA

Eretria: è la porta dell’isola. Fu potenza marittima, commerciale e agricola. Da qui – a partire dal 9° secolo – iniziò la vasta emigrazione che portò alla nascita di colonie nell’Egeo e in Italia meridionale. Visita dei resti dell’antica città, col teatro (5° sec. a.C.), i templi di Apollo Dafneforo, di Dioniso, i santuari di Demetra e di Iside, la Casa dei Mosaici (4° a.C.). Molto importante il museo archeologico. In serata escursione all’isola di Pezonisi collegata a Eretria da una breve passeggiata. Cena e pernottamento a Eretria.

L'accesso all'isola di Pezonisi Eretria, Eubea - Grecia

28, SABATO: ERETRIA

Visita del sito di Lefkandì Toumba con l’importantissimo heroon degli inizi del I millennio. La giornata prosegue con una bella escursione nel nord dell’isola. I boschi, le sorgenti e il verde si fanno più intensi: non distante dalla strada il mare Egeo. Si giunge al Capo Artemisio dove nel 480 a.C. venne combattuta la celebre battaglia navale (Seconda Guerra Persiana). Qui è stato trovato il celeberrimo Poseidone bronzeo oggi al Museo Nazionale di Atene. Notevolissimo il panorama. Sulla via del rientro sosta a Oreo (Toro, spettacolare scultura dell’inizio dell’età ellenistica). Grazioso il villaggio di Limni. Cena e pernottamento a Eretria.

29, DOMENICA: ERETRIA

Visita dell’area archeologica di Chalkis, del locale Museo Archeologico, dell’acquedotto romano, della moschea ottomana. Notevole la Fontana di Aretusa circondata dalle piante di papiro. Non lontano da Chalkis visita del santuario di Artemide in Aulide, suggestivo per la memoria del sacrificio di Ifigenia. Rientro a Chalkis e – tempo permettendo – visita delle graziose le chiese bizantine di S. Nicola e di Santa Parasceve.

Cena e pernottamento a Chalkis.

30, LUNEDÌ: ATENE

Partenza per Atene. Visita dell’area archeologica di Ramnunte in splendida posizione, di fronte all’Eubea (Santuario di Nemesi). Sulla strada per Atene sosta nella piana di Maratona, sito della celebre battaglia. Si prosegue per l’area archeologica di Brauròn con il bel museo. Il santuario di Artemide in Brauròn vegliava sui riti di passaggio delle bambine fino all’età dello sviluppo, la gravidanza e il parto. Era meta di un popolare pellegrinaggio di fanciulle entrate nella giovinezza chiamate popolarmente orsette. Nel tardo pomeriggio visita di Capo Sounion, col Tempio di Poseidone, a picco sulla scogliera. Arrivo ad Atene, cena e pernottamento.

Atene dopo Eubea
Atene Museo dell’Acropoli

1, MARTEDÌ: ITALIA

Rientro in Italia

Per ulteriori dettagli e aspetti tecnici cliccare su questo link

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.