In barca a vela, tra Cicladi e Dodecaneso

Pubblicato il 18 Giugno 2019 in

Per chi vuole navigare a vela nei mari della Grecia è una garanzia, Vent Fin è specializzato solo in questo. Si parte a luglio con le Ionie e si termina a settembre con le “piccole”, navigando per una settimana dal Dodecanneso al cuore delle Cicladi. Si può viaggiare in gruppo aggregandosi o si prende la barca tutta per sé. Il sito è chiaro e molto preciso anche sui costi aggiuntivi e su ciò che bisogna essere pronti a fare a bordo. Chi ha voglia di scoprire le bellezze della Grecia può scegliere di noleggiare un 13 metri per vivere un’esperienza davvero speciale e impossibile da dimenticare. Le Cicladi offrono tutto lo splendore del Mar Mediterraneo, e a bordo si ha l’opportunità di vivere una vacanza di una o più settimane destinata a rimanere impressa nel cuore e nella mente. Se si ha in mente di trascorrere delle vacanze in Grecia, la barca a vela è la soluzione più appropriata, anche perché permette di tenersi alla larga dal rumore, dalla confusione, dalla folla e da tutte le altre controindicazioni del turismo di massa. Addio alle code e al chiasso: spazio, invece, alla bellezza e alla tranquillità che vengono garantite dalla possibilità di arrivare in tutte quelle spiagge, in tutte quelle cale e in tutti quegli angoli che via terra sarebbero piuttosto difficili da raggiungere.

Le isole offrono, per altro, una vasta varietà di monumenti e di edifici di notevole pregio dal punto di vista architettonico e culturale: è il caso della Casa di Lena, un’abitazione della figlia di un mercante che permette di compiere un metaforico viaggio a ritroso nel tempo, o del Museo navale dell’Egeo, che accoglie un gran numero di modelli, di ricostruzioni e di reperti storici che permettono di conoscere la navigazione di qualche secolo fa. Dopo aver fatto tappa presso la Chiesa di Paraportiani, vale la pena di fermarsi al quartiere di Alefkantra, a sua volta costellato di edifici religiosi. Ma non solo: nei paraggi si possono ammirare i celebri mulini dell’isola, e non molto distanti sono le case a pelo d’acqua della zona chiamata – e non è difficile capire il perché – Little Venice. Insomma, ci si trova in Grecia, ma percorrendo pochi chilometri è come se ci si spostasse in tutta Europa.

Se si ha voglia di sperimentare le emozioni della barca a vela con Vent Fin, si può decidere di ricorrere a uno skipper, valida alternativa rispetto al noleggio che, ovviamente, è appannaggio esclusivo di chi è in possesso della patente nautica. A bordo, si ha l’opportunità di soffermarsi nei pressi delle spiagge di Kalafatis, di Houlakia, di Psarou, di Panormos, di Ftelia o di Agio Ioannis, ma anche sulla sabbia di Agrari o nella baia di Agia Anna. La caratteristica peculiare di questi lidi è che sono tutti diversi gli uni dagli altri.

cicladi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.