La Maddalena

Pubblicato il 25 Maggio 2011 in

Un grande mare all’insegna del silenzio

1. DOVE: A breve distanza dalla costa nord-orientale della Sardegna, in una fra le zone di mare più celebri al mondo, sorge l’arcipelago di La Maddalena: una trentina di splendide isole di varia grandezza, fra cui solamente quella con lo stesso nome dell’arcipelago ospita un centro abitato vero e proprio. Le isole che compongono l’arcipelago furono chiamate dai Romani Cuniculariae Insulae, “isole intermedie”, poiché si trovano nel luogo di passaggio tra la Sardegna e la Corsica. Secondo alcuni sarebbero connesse alla leggendaria terra dei Lestrigoni, i feroci cannibali da cui Ulisse riuscì a stento a fuggire.

Il primo colpo d’occhio rivela immediatamente la realtà dei luoghi, l’affascinante contesto di forme e colori creato dalla natura quasi a voler manifestare qui una propria particolare ispirazione. Un panorama incantato, che però va anche gustato al di là della bellezza d’insieme, esplorato in dettaglio nella vitalissima varietà della sua fauna e della sua flora mediterranea (lentisco, olivastri, mirto, rosmarino e lavanda).

L’arcipelago di La Maddalena, Parco Nazionale già dal 1994, è inoltre prossimo a essere iscritto nell’elenco del Patrimonio mondiale dell’Umanità stilato dall’UNESCO.

Situato nella parte più settentrionale dell’isola di La Maddalena, in località Punta Cannone, il villaggio TCI con i suoi oltre 5 ettari di parco è armoniosamente inserito in una fitta macchia mediterranea e si affaccia sopra una splendida baia che contempla un mare davvero azzurro. Il Touring, con il suo impegno a preservare la natura incontaminata del luogo, ha creato qui uno spazio espressamente dedicato al concetto di “vacanza relax”, nel segno del benessere!

2. QUANDO: Soggiorni settimanali (da mercoledì a mercoledì) con trattamento di pensione completa dalla cena del giorno di arrivo alla seconda colazione del giorno di partenza, vino e acqua inclusi ai pasti. Gli alloggi vengono consegnati alle 17:00 del giorno di arrivo e vanno rilasciati entro le 10:00 del giorno di partenza.

3. COME: È possibile raggiungere La Maddalena in aereo (con Meridiana) da Milano, Verona, Bologna, Roma, Torino e Venezia oppure in nave per Olbia e Golfo Aranci. Trasferimento collettivo dall’aeroporto di Olbia a villaggio TCI (incluso traghetto da Palau): adulto € 80,00 a/r; bambino fino a 12 anni non compiuti € 70,00 a/r. La sistemazione: in bungalow comodi e funzionali; in capanni a 2 letti (con letti bassi affiancati) e a 4 letti (con 2 letti a castello), tutti dotati di servizi privati e biancheria. E per chi ama la quiete assoluta, la Residenza “Vedetta” (unica sistemazione), con camera matrimoniale, servizi, aria climatizzata, TV, minifrigo, veranda con panorama mozzafiato. Il servizio di riassetto è giornaliero mentre quello di cambio della biancheria è infrasettimanale in tutti gli alloggi. Costi: da un minimo di 385 euro (in capanno, a settembre) a un massimo di 1120 euro (in bungalow, nella settimana di Ferragosto)

4. PERCHÉ: Il villaggio dispone di una spiaggia privata, di sabbia, che si trova a circa 150 metri dal corpo centrale ed è raggiungibile percorrendo una comoda e suggestiva scalinata panoramica che si affaccia sulla Cala di Stagno Torto. È attrezzata con ombrelloni, sdraio, lettini, servizi igienici, docce e campo da beach volley. Le attività sportive e ricreative sono incluse nella quota (campo da beach volley, canoa, vela – solo dal 6 al 26 luglio – ma anche ping pong, bocce, passeggiate naturalistiche – esclusi i trasferimenti -). Si aggiunge al ventaglio di attività proposte anche un corso di astronomia (dal 29 giugno al 6 luglio). Il villaggio dispone inoltre, a richiesta, della collaborazione di un attrezzato centro diving locale per immersioni e corsi a tutti i livelli.  Dal villaggio Touring di La Maddalena, è infine possibile fare bellissime gite ed escursioni alle Isole Francesi di Cavallo e Lavezzi (in barca a vela, direttamente dalla spiaggia del Touring alla scoperta di queste due stupende perle Corse, nel suggestivo tratto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica); Le isole “minori” dell’arcipelago: in barca a vela, Spargi, Budelli, Santa Maria Razzoli, con le loro cale, spiagge di sabbia bianca, specchi acquei di mare trasparentissimi; Caprera: l’isola che ospita il Museo di Garibaldi e la casa dove visse gli ultimi anni della sua vita fino al 1882. Offre inoltre la possibilità di visitare le storiche fortificazioni militari delle due Grandi Guerre. Su quest’isola sono inoltre situate alcune tra le più belle spiagge dell’intero arcipelago, tra cui, il Relitto, i Due Mari, Cala Napoletana, Cala Brigantina, Cala Coticcio.

È possibile inoltre richiedere diverse escursioni anche in “terra sarda”, con partenza diretta dal villaggio; Castelsardo, L’Asinara, Alghero, la Costa Smeralda, la Gallura in trenino, visite ai Nuraghe.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.