Il paradiso della libertà
1. DOVE: Favignana è l’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi, riserva naturale dal 1991, e deve il suo nome attuale al vento Favonio, mentre nell’antichità veniva chiamata Aegusa. In tempi recenti la sua storia si lega alla famiglia Florio che vi impianta una tonnara, la cui imponente mole domina ancora il paesaggio, vicino al porto.
Il residence TCI di Favignana, situato in località Punta Longa, offre la possibilità di vivere una vacanza immersi in una natura brulla prevalentemente costituita dalla macchia mediterranea. La struttura, composta da 24 appartamenti, si trova a breve distanza da una delle poche spiagge di sabbia (non attrezzata). Il resto della costa è caratterizzata da rocce che danno accesso a “piscine naturali”. Il centro abitato di Favignana, a circa 700 metri, è raggiungibile a piedi in 15 minuti.
2. QUANDO: Soggiorni settimanali (da venerdì a venerdì) con locazione appartamento, colazione inclusa. Convenzione con ristoranti dove è possibile pranzare o cenare a prezzi stabiliti. Gli alloggi vengono consegnati alle 17:00 del giorno di arrivo e vanno rilasciati entro le 10:00 del giorno di partenza.
3. COME: È possibile raggiungere Favignana in aereo su Palermo (voli Meridiana da Milano, Verona e Bologna) o Trapani; in nave, in aliscafo. (Trasferimento collettivo da Palermo incluso traghetto euro 45,00; trasferimento collettivo da Trapani incluso traghetto euro 32,00). La sistemazione: in appartamento, dotato di aria condizionata e TV terrestre, fornito di biancheria da bagno, da letto e da cucina, oltre ai vari comfort casalinghi. I trilocali (mq 60) hanno una veranda a piano terra; i bilocali (mq 40) un terrazzino. Costi: da un minimo di 490 euro (per un bilocale, a settembre) a un massimo di 1820 euro (per un trilocale, nella settimana di Ferragosto).
4. PERCHÉ: A 200 metri dal residence è presente una piccola spiaggia libera, di sabbia del Marasolo, sebbene caratteristiche dell’isola siano le spiagge di rocce con facile accesso a incantevoli “piscine naturali”. Il lato ovest della montagna digrada in mare formando suggestive grotte.
Ogni mattina estiva di “mare buono”, al porto, i pescatori si offrono di accompagnare i turisti alla scoperta delle più belle: la Grotta Azzurra, la Grotta dei Sospiri e la Grotta degli Innamorati. Due sono le spiagge principali: Cala Azzurra, piccola baia sabbiosa a sud dell’abitato caratterizzata da un mare incredibilmente trasparente a fondale bianco con tonalità rosa, e l’ampia spiaggia del Lido Burrone, raggiungibili con mezzi propri o con l’autobus che effettua il percorso ogni ora. Più spettacolari ed affascinanti sono però le calette rocciose, in particolare la Cala Rossa che prende il nome dal sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche, riconosciuta come la più bella cala di Favignana. La vicina Cala del Bue Marino, è il luogo ideale per prendere il sole e per tuffarsi in un mare ricco di pesci. Nell’altra metà dell’isola, le più belle sono Cala Rotonda, Cala Grande e Punta Ferro. È infine possibile spostarsi in aliscafo nelle altre due isole dell’arcipelago: Levanzo e Marettimo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.