Lo avevamo promesso ed eccoci qua, a dare spazio e giusta diffusione ai lavori che i corsi di Humaniter producono, un giorno dopo l’altro.
Questa volta si tratta di un “Diario creativo” che trovate in formato pdf in attachment in fondo a questa pagina. E’ prodotto dagli allievi del Laboratorio di Scrittura Creativa © a cura di Lidia Acerboni, che seguono corsi e lezioni, ascoltano suggerimenti, accolgono provocazioni, producono in giusta misura e, come vedrete, in ottima qualità.
Così la stessa docente spiega e introduce questo lavoro. Cari amici grey-panthers, scaricate il pdf, leggete e commentate, per favore, in fondo a questa pagina. Perchè il migliore successo, per uno scrittore, come è noto, è il riscontro dei propri lettori. E buona lettura a tutti! vp
“Ormai da cinque anni, ogni martedì pomeriggio lavora il Gruppo di Scrittura Creativa. Questo Diario documenta e diffonde le sue attività.In sintesi il nostro percorso. Partendo dalla lettura di alcuni brani o racconti brevi abbiamo analizzato lo stile e la tecnica espressiva utilizzata da alcuni scrittori famosi e tratto spunto per sviluppare i nostri esercizi. In questo modo abbiamo preso confidenza con “la cassetta degli attrezzi” del buon scrittore, ovvero con le diverse tecniche che sono alla base della composizione narrativa. Naturalmente, per consentirne una migliore acquisizione, i nostri esercizi hanno previsto scrittura sotto vincolo, ossia testi costruiti secondo consegne precise nelle descrizioni d’ambiente, nell’impianto temporale, nella costruzione dei personaggi, nelle scelte di lingua e stile.
Ma il cuore delle attività del nostro Gruppo è stato e rimane quello della scrittura a più mani. E’ il nostro target. Ci si divide in piccoli gruppi di tre o quattro persone. Per ogni racconto il gruppo cambia. Così i testi sviluppano non solo storie diverse, ma assumono caratteristiche nuove anche per tecniche. Lingua e stile. Tre le sezioni previste nel Diario. Il piatto forte è la pubblicazione di un racconto. Poi due rubriche. La prima La cassetta degli attrezzi contiene esempi di esercizi di scrittura sotto vincolo con relative consegne; la seconda Assaggi di scrittura propone incipit, dialoghi, descrizioni di ambienti estratti dai nostri racconti.
A noi piace giocare. Fra un po’ è Natale e questa è un’edizione speciale tutta dedicata al divertissement. Troverete titoli astrusi risultato di una frase composta da più persone: il primo giocatore scrive un nome, il secondo un aggettivo, il terzo un verbo, ecc. e nessuno vede (si piega opportunamente il foglio) che cosa ha scritto il precedente. Su questi nonsense ognuno ha scritto una o più storie.
Buona lettura!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.