L’idea parte da Milano, ma possiamo farla nostra e adottarla in ogni città: grazie alla collaborazione tra un’azienda leader nel settore dei monopattini elettrici (Bird), e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Milano è avviata in città la campagna di sensibilizzazione sul parcheggio corretto dei monopattini. Un’iniziativa che unisce micro mobilità e diritti con l’obiettivo di diffondere una cultura di maggior rispetto di tutte le persone.
La micro mobilità rappresenta un sostegno alla città e il modo per permettere ai residenti di accorciare gli spazi, di offrire autonomie e libertà. Di certo la mobilità non può rappresentare un ostacolo, per nessuno. Per questo l’iniziativa è da sostenere perchè promuove una cultura diffusa di rispetto. La coesistenza tra mobilità e tutta la comunità, nel suo insieme, è fondamentale. Non si tratta solo di ridurre le distanze fisiche ma anche quelle tra le persone, sostengono nell’azienda produttrice.
La collaborazione con L’Unione Ciechi e Ipovedenti di Milano è solo un nuovo passo che rende un percorso virtuoso di lungo termine.
Se la micro mobilità può effettivamente rappresentare una soluzione intelligente ed ecologica, quindi certamente da favorire, per gli spostamenti nelle grandi metropoli, è altrettanto dimostrabile che un uso distratto di questi veicoli oggi rappresenti per i disabili visivi un reale pericolo (ma anche per gli anziani e per chi abbia problemi di mobilità anche temporanea).
Noi di Grey Panthers parliamo di questa campagna di sensibilizzazione nell’ambito delle “idee nuove per il Natale”, perchè ci piace pensare che si possa riuscire a stimolare la riflessione e suggerire quei comportamenti virtuosi per cui, al termine dell’uso, i monopattini vengano posizionati negli appositi stalli o comunque in spazi che non possano arrecare danno a chi non li può vedere.
Chi meglio dei Senior, nonni e zii che ci leggono abitualmente, possono sostenere l’iniziativa e farsi portavoce di un’esisgenza di “comportamento virtuoso”, utile alla comunità e in fondo facile da realizzare per teen ager e giovani?
La campagna di sensibilizzazione è parte di un percorso già avviato nel 2022 che prevede, tra l’altro azioni per rendere la micro mobilità più accessibile, sicura e sostenibile. In programma per il 2023, invece, un progetto congiunto di educativa scolastica rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
Regalare un’idea di civiltà? più innovativi di così!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.