Come ovviare al fatto che l’emergenza ha chiuso spazi vitali per i bambini, come scuole, biblioteche, ludoteche, teatri dove si fa programmazione per ragazzi? Una risposta arriva da Milano, dove l’attore Carlo Ottolini, specializzato nel teatro per ragazzi, ha lanciato il progetto “Storie a domicilio” per tener vivo il rapporto tra chi ha voglia di raccontare storie e chi ha voglia di ascoltarle. Questo scambio, che prima avveniva in teatro, nelle biblioteche, nelle scuole, ha dovuto trovare dei luoghi alternativi dove incontrarsi in sicurezza. Così, nel più rigoroso rispetto delle prescrizioni sanitarie (distanziamento, mascherina e quant’altro), Carlo Ottolini si è messo alla ricerca di nuovi luoghi in cui raccontare storie a bambini: cortili, giardini, parchi, terrazzi, ma anche stanze sufficientemente grandi. Così, l’attore sale in sella alla sua bicicletta e consegna le storie a domicilio come un genere di prima necessità. Per chiunque volesse informazioni basta contattare l’indirizzo mail rag.carletti@gmail.com oppure recarsi sulla pagina Facebook di Carlo Ottolini.
Continua l’iniziativa “Teatro da Asporto” in Lombardia, che consegna la rappresentazione artistica nel vostro cortile di casa. Bergamo, Como, la provincia di Milano sono raggiunti dal “Teatro Delivery” della compagnia Messa a Fuoco, con le attrici Roberta Paolini e Marica Mastromarino: in sella alle loro biciclette con lo zaino tipico da rider, forniscono spettacoli a domicilio. Anche d’inverno questa iniziativa è vincente: non solo si premia il lavoro svolto dagli attori e si assiste a una bella performance, ma si aiuta il settore dello spettacolo a non affondare in un periodo burrascoso come quello ancora in corso. Per il “menù” degli spettacoli, seguire la pagina Facebook @blogmessaafuoco
Storie da merenda a domicilio per i più piccoli, accompagnate da un omaggio dolciario e Storie da aperitivo per i più grandi, sempre rigorosamente a domicilio, accompagnate da un drink. Succede nei nove comuni dell’Area Nord della provincia di Modena con le “Storie a domicilio”, progetto di TiPì – Stagione di Teatro Partecipato tramite il quale si possono prenotare merende e aperitivi teatrali direttamente nel proprio palazzo, sempre nel rispetto delle regole anti-Covid. In porgramma in questo periodo “Consegne”, l’opera pensata dalla compagnia teatrale Kepler-452. Lo spettacolo a domicilio, si può prenotare telefonicamente con qualche giorno d’anticipo, scegliendo un orario tra le 19 e le 22. Mezz’ora prima, l’attore Nicola Borghesi invierà un link di Zoom allo spettatore che si connetterà alla piattaforma e inizierà a interagire con l’attore che, durante lo spettacolo, suonerà al campanello e, proprio come fanno i riders quando portano le pizze a domicilio, consegnerà un pacco-sorpresa agli spettatori, concludendo lo spettacolo a domicilio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.